
La Ronde van Vlaanderen continua a fare numeri da record e nel panorama ciclistico internazionale continua a detenere il record di pubblico. Da Bruges ad Oudenaarde ancora una volta l'affluenza di pubblico è stata impressionante. Impossibile trovare alberghi in tutta la zona delle Fiandre in direzione del percorso e record di presenze anche sull’Oude Kwaremont, Hotond e Kruisberg e perfino a Ronse il pubblico ha fatto segnare numeri mai stabiliti prima. Le presenze naturalmente si trasformano in introiti e le cifre che girano intorno al Giro delle Fiandre sono veramente uniche. Alberghi, ristoranti, bar e anche i chioschi improvvisati nei giardini privati hanno fatto il tutto esaurito e già si pensa al prossimo anno e al modo per poter aumentare le presenza. Va ricordato infatti, che la polizia belga ha stabilito un numero massimo di persone nei punti più importanti del percorso, con l'obiettivo di garantire il massimo della sicurezza.
I numeri parlano chiaro e le cifre si avvicinano a quelle dello scorso anno, dove la partenza dalla piazza del mercato di Anversa, aveva dato la possibilità di partecipare ad un numero maggiore di spettatori, rispetto alla più piccola Bruges.
Sono stati 60.000 gli appassionati che sono riusciti a trovare un posto sull'Oude Kwaremont e altri 50.000 sul Kluisbergen. Nella zona intorno all’arrivo e al Mercato di Oudenaarde si sono contate 24.000 presenze. Nelle zone del'Hotond, il Kruisberg e Ronse sono state registrate 19.000 persone per settore. Il pubblico per lo più era belga e olandese, seguito da appassionati francesi e tedeschi, ma ogni anno sono tantissimi i tifosi che arrivano da oltre oceano per veder passare il gruppo dei corridori. Soddisfazione anche dagli organizzatori che possono affermare di essere riusciti ancora una volta a garantire uno spettacolo unico nel rispetto massimo della sicurezza.
«È stata una grande festa del ciclismo, dall'inizio alla fine – ha affermato Tomas Van Den Spiegel di Flanders Classics - Il fatto che abbiamo concluso questa giornata di sole con un podio con due campioni del mondo è la ciliegina sulla torta. Siamo estremamente grati a tutti coloro che hanno contribuito a questa fantastica edizione del Giro delle Fiandre, a tutti i servizi di sicurezza a livello locale e nazionale, a tutti i dipendenti e volontari. Ancora una volta è stata un'edizione destinata ad entrare nei i libri di storia».
Naturalmente gli imprevisti non sono mancati e la polizia è riuscita a bloccare alcuni attivisti ambientalisti che volevano entrare sul percorso ed è stata sedata qualche rissa per l’eccessivo uso di birra.