Dopo essere stato uno splendido protagonista e per 120 km in fuga, il ventenne Andrea D’Amato della Biesse Carrera ha vinto con pieno merito un velocissimo Giro delle Due Province condotta a 45 di media nonostante il gran caldo. Sul traguardo di Marciana di Cascina in quella che era l’82^ edizione della corsa nata nel 1911, D’Amato ha regolato il brillante e bravo compagno di squadra l’olandese Hoeks della Maltinti Banca Cambiano. I due sono rimasti da soli al comando a 16 km dal traguardo, al quarto ed ultimo passaggio dalla salita del Termine di Buti, quando hanno mollato prima Spagni e poi anche il Campione Europeo su pista Moro, il quale tra l’altro ha accusato anche problemi meccanici. I quattro ai quali aggiungiamo il toscano Giosuè Crescioli che ha mollato a 20 km dall’arrivo non essendo ancora al meglio della condizione per un ginocchio che lo ha fatto tribolare non poco, sono andati in fuga dopo 30 km. Con i 5 c’era anche Gazzola rimasto vittima di una foratura e quindi ha dovuto lasciare quella fuga risultata decisiva in quanto il gruppo ha accusato cinque minuti di ritardo e solo nel finale ha ridotto tale pesante distacco. Al Giro delle Due Province, 159 i partenti di 26 società e gara dal ritmo indiavolato tanto che la media finale è stata di 45 orari. Tra gli altri oltre a D’Amato, al primo successo stagionale, Hoeks, Moro e Spagni, meritano la sufficienza Foldager
e Bozzola usciti dal gruppo nel vano quanto impossibile aggancio alla testa della corsa, sia per il distacco ma anche per il fatto che la davanti c’erano compagni di squadra dei due. La Biesse Carrera è stata la squadra dal collettivo più forte ed il successo di D’Amato pienamente meritato. A dare il via alla gara nazionale pisana il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo, l’assessore allo sport di Cascina Francesca Mori, Nicola Procino presidente del C.P. di Pisa della Federciclismo, Sergio Casarosa president della Ac Marcianese che assieme al direttore generale Massimiliano Anichini, hanno organizzato una bella edizione della corsa.
ORDINE DI ARRIVO
1)Andrea D’Amato (Biesse Carrera) km 151, in 3h21’24”, media km 44,985; 2)Eduard Daan Hoeks (Maltinti Banca Cambiano); 3)Manlio Moro (Zalf Euromobil Desirèe Fior) a 42”; 4)Cristian Spagni (Trentino Cycling Team) a 45”; 5)Anders Foldager (Biesse Carrera) a 2’40”; 6)Mirko Bozzola (Zalf Euromobil Desirèe Fior)); 7)Cristian Rocchetta (Trevigiani Energia Pura) a 3’31”; 8)Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Desirèe Fior); 9)Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera); 10)Jaramillo Gomez (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) a 3’33”
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.