La Audiencia Nacional anula la sanción por dopaje del excampeón de España, Diego Tirilonte.
— Ciclo 21 (@ciclo21) December 3, 2019
Declaraciones del cántabro a @ciclo21https://t.co/OwxuodWUAE pic.twitter.com/eNSQ5Bs1zD
L'ex campione spagnolo Under 23 Diego Tirilonte si è visto annullare la squalifica per doping di 4 anni che gli era stata inflitta dall' AEPSAD , l'agenzia per la protezione della salute nello sport. La sanzione è stata annullata dal TAD il Tribulanale arbitrale sportivo.
Dopo aver perso l'appello al tribunale arbitrale per lo sport l'atleta si è rivolto al tribunale superiore situato a Madrid, dove gli è stata riconosciuta la ragione. Il giudice ha decretato gli errori nel trasporto e nella catena di custodia dei campioni, nonché la possibile «manipolazione e degradazione nei kit. Qualcosa di più delle semplici irregolarità formali.
Tirilonte, che nel frattempo non pensava più al rientro alle competizioni ha dichiarato: "Sì, è tutto vero. Si sono verificate anomalie nel trasporto dei campioni e due anni dopo tutto è venuto alla luce ".
A 26 anni (è nato il 16 giugno 1993) non pensa più a competere. «Partecipo ancora alle pedalate, non so cosa sia bene fare». Forse intraprenderà un'azione legale per i danni causati. «Non dirò nulla a riguardo. Più avanti vedremo».
Il 26enne corridore di San Felices de Buelna era allora in forza nella Galizia Rias Baixas da cui fu immediatamente espulso. È stato campione della Spagna cronometro U23 2015 battendo Cristian Rodríguez e Álvaro Trueba.
La Audiencia Nacional anula la sanción por dopaje del excampeón de España, Diego Tirilonte.
— Ciclo 21 (@ciclo21) December 3, 2019
Declaraciones del cántabro a @ciclo21https://t.co/OwxuodWUAE pic.twitter.com/eNSQ5Bs1zD
Il campione belga Philippe Gilbert ha ammesso un proprio errore di valutazione. Al momente del passaggio al professionismo del fenomento Remco Evenepoel, lo aveva prematuramente giudicato come un arrogante, prendendolo poco sul serio. Gilbert è però stato definitivamente conquistato dal baby campione all'Adriatica Ionica Race, quando Evenepoel se ne è andato a vincere tutto solo con un'azione a 25 km dal traguardo della 3^ tappa, arrivando con 2' di vantaggio.
Belgian-on-Belgian violence!https://t.co/jp9lx3ZrIM
— Podium Cafe (@PodiumCafe) December 3, 2019
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.