
Ha suscitato molto interesse nel weekend appena trascorso l’evento “Il Giro scolpito nel legno” che si è svolto in piazza Gramsci, nel centro di Castelnovo ne' Monti. Si è trattato di un simposio di artisti che lavorano e scolpiscono il legno durante il quale ha preso forma una scultura che rappresenterà e ricorderà l’arrivo del Giro d’Italia del 2025 a Castelnovo. Il corpo centrale dell’opera in legno che rappresenta il logo del ciclista rosa che pedala sul simbolo dell’infinito ed anche otto elementi di contorno che raffigurano ciclisti con maglie di differenti colori sono stati completati.
Il tutto sarà inserito in un grande profilo di corten che raffigura lo skyline della Pietra di Bismantova, e resterà anche dopo il 21 maggio (data dell’arrivo in centro dell’undicesima tappa del Giro, la Viareggio - Castelnovo Monti) a memoria futura di questo evento storico per l’Appennino. A realizzare l’opera in legno sono stati alcuni artisti locali quali Alessandro Colombari di Castelnovo ne’ Monti, Palmiro Incerti di Vezzano e Claudio Ferrarini di Felina, membro dell'associazione Olmo d'Oro Carugate (MI), assieme a Luca Maffezzoli e Demetrio Pittau sempre membri dell'Olmo d'Oro che quest’anno festeggia il proprio ventennale.
Vittorio Malvolti e Adam Pellegrini sono invece gli artisti impegnati nella componente di corten e sono rispettivamente di Castelnovo Monti e di Vezzano. La loro collaborazione rientra nella partnership tecnica con il Comitato di tappa del Giro d’Italia dell’azienda Malvolti Paolo carpenteria metallica di Castelnovo Monti.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.