
L'UCI e il comitato organizzatore locale della seconda edizione dei Campionati del Mondo di ciclismo UCI hanno svelato oggi il contorno dell'evento, che si svolgerà nel dipartimento francese dell'Alta Savoia dal 24 agosto al 5 settembre 2027. L'informazione è stata rivelata durante una conferenza stampa a Sallanches, in Francia.
L'evento riunirà 20 Campionati del Mondo UCI in 12 siti, con circa 10.000 atleti (Elite e Dilettanti) in rappresentanza di oltre 130 nazioni che si sfideranno per 13 giorni per i 281 titoli di Campione del Mondo UCI in palio. Si prevede che circa due milioni di persone seguiranno i concorsi in loco e l'audience televisiva cumulativa dovrebbe raggiungere il miliardo di spettatori. Saranno accreditati all'evento oltre 700 rappresentanti dei media che potranno contare sull'impegno di circa 4.000 volontari.
A titolo di confronto, la prima edizione dei Campionati del Mondo di ciclismo UCI, tenutasi nel 2023 a Glasgow e in tutta la Scozia (Regno Unito), ha riunito 13 Campionati del Mondo UCI organizzati in nove sedi, con la partecipazione di 7.000 atleti (Elite e Dilettanti) provenienti da 131 nazioni. In questa occasione sono state assegnate un totale di 220 maglie iridate e le competizioni sono state seguite da oltre un milione di spettatori in loco e trasmesse in tutto il mondo.
L' elenco completo dei Campionati del Mondo UCI in programma e le sedi selezionate sono i seguenti:
Campionati del mondo di ciclismo su strada 2027: Sallanches - Domancy, Pays du Mont-Blanc (gare su strada) e Lago di Annecy (prove cronometrate)
Campionati del mondo di paraciclismo su strada UCI 2027: Rumilly
Campionati del Mondo UCI Gran Fondo 2027: Thônes - La Clusaz, Massiccio degli Aravis
Campionati del mondo su pista 2027: Saint-Quentin-en-Yvelines
Campionati del mondo juniores su pista 2027: Saint-Quentin-en-Yvelines
Campionati del mondo UCI di paraciclismo su pista 2027: Saint-Quentin-en-Yvelines
Campionati del mondo UCI di mountain bike cross-country 2027: Les Gets, Portes du Soleil
Campionati del Mondo UCI Mountain Bike Marathon 2027: Grand Massif
Campionati del mondo UCI di mountain bike downhill 2027: Les Gets, Portes du Soleil
Campionati del Mondo UCI Mountain Bike Enduro 2027: Grand Massif
Campionati del mondo UCI Pump Track 2027: Saint-Pierre-en-Faucigny
Campionati del mondo UCI BMX Racing 2027: Annecy
Campionati del mondo UCI BMX Freestyle Park 2027: Cluses
Campionati del mondo UCI BMX freestyle Flatland 2027: Cluses
Campionati del mondo di trial UCI 2027: Sallanches, Pays du Mont-Blanc
Campionati del mondo di ciclismo indoor UCI 2027: Rochexpo Haute-Savoie Mont-Blanc, La Roche-sur-Foron
Campionati del mondo UCI Cycling Esports 2027: Evian-les-Bains
Campionati del Mondo Gravel UCI 2027: Châtel, Portes du Soleil
Campionati del mondo UCI Indoor Cycle Speedway 2027: Rochexpo Haute-Savoie Mont-Blanc, La Roche-sur-Foron
Campionati del mondo di ciclismo di polo UCI 2027: Rochexpo Haute-Savoie Mont-Blanc, La Roche-sur-Foron.
Scarica la mappa di tutte le sedi dei Campionati del Mondo di ciclismo UCI 2027
Le date delle diverse competizioni non sono ancora state definite, anche se quelle per la pista Junior dovrebbero svolgersi prima della data ufficiale dell'evento.
I Campionati del Mondo UCI di ciclismo eSport, gravel, mountain bike enduro, pump track e Junior track faranno la loro prima apparizione nell'ambito dei Campionati del Mondo di ciclismo UCI, mentre due nuove specialità avranno i primi Campionati del Mondo UCI della loro storia: il ciclismo indoor speedway e il bike polo.
Tutto il dipartimento dell'Alta Savoia parteciperà ai festeggiamenti e le gare si svolgeranno in scenari mozzafiato, con paesaggi eccezionalmente diversi caratterizzati da laghi iconici e vette leggendarie, come il maestoso Monte Bianco, la montagna più alta d'Europa (4.806 metri sul livello del mare).
È stato svelato anche il circuito per la corsa su strada dei Campionati del mondo di ciclismo su strada UCI 2027. La partenza e l'arrivo saranno a Sallanches, e la difficoltà principale del circuito di 13,3 km (con un dislivello di 285 m) sarà la Côte de Domancy (2,5 km con una pendenza media del 9,4% e una pendenza massima del 16%). Sallanches è stata la sede delle edizioni 1964 e 1980 dei Campionati del Mondo su strada UCI, ed è stato sulla Côte de Domancy che il ciclista francese Bernard Hinault è decollato per vincere il suo unico titolo ai Campionati del Mondo su strada (corsa su strada) nella categoria Elite maschile. I piloti di tutte le categorie seguiranno lo stesso circuito, con l'unica variazione del numero di giri da completare. Questo concetto segna un ritorno alla tradizione e dovrebbe incoraggiare un numero record di spettatori a partecipare all'evento.
Scarica la mappa del circuito della corsa su strada dei Campionati del Mondo di ciclismo UCI 2027
Il presidente dell'UCI, David Lappartient, ha dichiarato: "Questi Campionati del Mondo di ciclismo UCI combinati facevano parte della mia visione quando sono stato eletto presidente dell'UCI nel 2017. Questa visione è diventata realtà nel 2023 a Glasgow e in tutta la Scozia, e ora stiamo costruendo su ciò che abbiamo creato in Scozia, in una gamma ancora più ampia di specialità ciclistiche. Sono lieto che questa edizione si svolga in Alta Savoia, una regione ospitante riconosciuta per gli eventi UCI in diverse discipline. Il ciclismo in tutto il suo splendore sarà celebrato nel dipartimento francese".
Il Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Mondiali di Ciclismo UCI 2027 e della Federazione Ciclistica Francese, Michel Callot, ha dichiarato: "Questa è una straordinaria opportunità per la nostra squadra francese di mettersi in mostra in tutte le discipline in programma e quindi di illustrare il successo del ciclismo francese, che è molto eclettico. Speriamo che i riflettori puntati sulla Francia durante questo grande evento incoraggino molti giovani a dedicarsi al ciclismo agonistico".
Il Presidente del Consiglio Dipartimentale dell'Alta Savoia, Martial Saddier, ha dichiarato: "La nostra ambizione è quella di rendere questi Campionati del Mondo UCI un punto di riferimento per l'inclusione, la parità e l'innovazione, offrendo al contempo agli spettatori un'esperienza indimenticabile. In qualità di rappresentanti eletti del Dipartimento dell'Alta Savoia, ci impegniamo a rendere l'evento una festa popolare accessibile a tutti, esemplare e in linea con la nostra tradizione di ospitalità, riconosciuta in tutto il settore del turismo".
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.