
A poche ore dal via, sono stati annunciati i partenti della seconda edizione de Il Giro d'Abruzzo, organizzata da RCS Sport in collaborazione con la Regione Abruzzo e in programma fino al 18 aprile.
Tra i principali pretendenti alla Maglia BiancoVerdeBlu finale troviamo George Bennett, 3° classificato nel 2024 e capitano di una Israel Premier Tech che schiera al via il vincitore della Freccia Vallone Stephen Williams, e David De la Cruz, che ha chiuso in top 10 alla scorsa Tirreno Adriatico. La lotta per la classifica generale sarà molto aperta vista la presenza di corridori esperti quali Valerio Conti (11° nel 2024), Louis Meintjes e Alessandro Covi, e di giovani rampanti come il campione nazionale tedesco Marco Brenner (8° classificato e Maglia Bianca nel 2024), Pablo Torres (2° al Giro Next Gen e vincitore del Tour de l'Avenir 2024), Mathys Rondel (4° al Giro Next Gen 2024), Pavel Novak (5° al Giro Next Gen 2024) e Ludovico Crescioli (3° al Giro della Valle d'Aosta 2024).
Tanti i cacciatori di tappe al via, partendo da uomini veloci come Enrico Zanoncello, Nicolò Parisini, Cesar Macias e Luca Colnaghi, e continuando con corridori più adatti a percorsi mossi come Sjoerd Bax, Georg Zimmerman, Joel Suter, Alessandro Tonelli, Kristian Sbaragli, Harm Vanhoucke, Filippo Fiorelli e Alessandro Fancellu.
LE MAGLIE DE IL GIRO D'ABRUZZO
Le maglie di leader de Il Giro d'Abruzzo sono disegnate e realizzate da Veloplus
Maglia BiancoVerdeBlu, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con madeinitaly.gov.it by ITA
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Astoria Zerotondo 0% alcohol
![]() |
IL PERCORSO DE IL GIRO D'ABRUZZO 2025
L'edizione 2025 presenta un percorso molto impegnativo che comprende l'arrivo in salita di Roccaraso. Durante i quattro giorni di gara verranno attraversate tutte le province della Regione Abruzzo (Chieti, L'Aquila, Pescara, Teramo).
IL RACCONTO IN DIRETTA
Come sempre potrete seguire in diretta il racconto di tutte le tappe, appuntamento domattina alle 11.40 per la frazione inaugurale.
LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 1, SCERNI-CRECCHIO, 151 KM
![]() |
Percorso
Tappa ondulata con finale in crescendo di difficoltà. Prima parte in leggera salita nell’entroterra della provincia di Chieti. In seguito si scala Bocca di Valle dopo l’abitato di Guardiagrele. Segue la seconda parte meno aspra fatta di continui saliscendi intervallati da falsopiani. Si percorrono strade impegnative e a carreggiata a volte ristretta, nei centri abitati sono presenti i consueti ostacoli al traffico (rotatorie, dossi e spartitraffico). Ultimi chilometri in parte in discesa e poi in ripida salita (fino 10%) prima del rettilineo finale pianeggiante. Rettilineo finale di 200 m.
![]() |
COPERTURA TV
Il Giro d'Abruzzo godrà di un'ampia copertura televisiva internazionale, garantendo agli appassionati di ciclismo di tutto il mondo la possibilità di seguire le fasi salienti della corsa.
In Italia, la corsa sarà trasmessa quotidianamente dalla Rai, con diretta tv di due ore su RaiSport HD.
Discovery + trasmetterà Il Giro d'Abruzzo in diretta e on demand per il pubblico internazionale, distribuendolo anche su Eurosport e, in Gran Bretagna, su TNT Sports.
In Europa, la corsa sarà seguita da diverse emittenti. In Francia, sarà L'Equipe TV a trasmettere live l'evento. Nei Paesi Bassi, NOS fornirà aggiornamenti di notizie, e lo stesso farà SRG in Svizzera, oltre a VTM, VRT e RTBF in Belgio.
Fuori dai confini europei, in America Latina DirecTV trasmetterà l’evento in diretta e con sintesi dei momenti salienti. Gli appassionati di Nuova Zelanda, regione MENA e Africa potranno seguire la competizione grazie ai servizi di streaming live di Staylive.
Grazie alla collaborazione con i principali broadcaster, Il Giro d'Abruzzo sarà trasmesso in diretta su MAX e FloSports negli Stati Uniti e in Canada, ampliando ulteriormente la distribuzione dell’evento.
Nel pdf allegato, l'elenco dei partenti
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.