ITALIA. Tutti i nomi per Richmond. LIVE

NAZIONALE | 15/09/2015 | 09:48
Stamattina l'Italia ha compiuto il primo passo iridato. Il ct Davide Cassani ha ufficializzato la lista di 14 nomi preselezionati in vista di Richmond. Si tratta di Vincenzo Nibali (Astana), Diego Ulissi (Lampre Merida), Daniele Bennati (Tinkoff Saxo), Manuel Quinziato, Alessandro De Marchi e Daniel Oss (BMC Racing Team), Matteo Trentin (Etixx Quick Step), Fabio Felline e Giacomo Nizzolo (Trek Factory Racing), Elia Viviani e Salvatore Puccio (Team Sky), Jacopo Guarnieri (Katusha), Kristian Sbaragli (MTN Qhubeka) e Sonny Colbrelli (Bardiani-CSF).
Giovedì sera, dopo la Coppa Agostoni e la Coppa Bernocchi, i 14 diventeranno 11: saranno coloro che voleranno negli Stati Uniti. Come da tradizione, sarà solo nell'imminenza della prova iridata che verrà ufficializzata la formazione con i 9 titolari e le due riserve.
A disputare la crono saranno Adriano Malori (Movistar) e Moreno Moser (Cannondale Garmin).

LE ALTRE NAZIONALI

DONNE JUNIORES
Elisa Balsamo (Valcar PBM), Sofia Bertizzolo (Wilier Breganze), Lisa Morzenti (Gs Gauss), Nadia Quagliotto (Fenice Ladies Team), Katia Ragusa (Eurotarget Alé Still Bike) e Chiara Zanettin (Sc Vecchiafontana). Correranno in cinque, riserva scelta negli States. A disputare la prova a cronometro saranno Lisa Morzenti e Sofia Bertizzolo.

DONNE ELITE
Marta Bastianelli (Aromitalia Vaiano), Giorgia Bronzini e Elisa Longo Borghini (Wiggle Honda), Elena Cecchini (Lotto Soudal), Tatiana Guderzo (Hitec Products), Rossella Ratto (Inpa Sottoli), Silvia Valsecchi (Bepink La Classica) e Valentina Scandolara (Orica AIS). Una riserva sarà decisa negli States, riserva in patria è Maria Giulia Confalonieri (Alé Cipollini). Silvia Valsecchi sarà l'unica a disputare la cronometro.

JUNIORES
Nicola Conci (Team LVF), Tommaso Fiaschi (Stabbia Ciclismo), Nicolas Nesi e Daniel Savini (Romagnano Guerciotti), Matteo Sobrero (Bustese Olonia Verbania) e Riccardo Verza (Contri Autozai Patos). Conci e Sobrero disputeranno anche la cronometro.

UNDER 23
Davide Ballerini (Unieuro Wilier), Leonardo Basso (Selle Italia Cieffe Ursus), Simone Consonni, Davide Martinelli e Oliviero Troia (Team Colpack) e Gianni Moscon (Zaalf Euromobil Fior) sono i titolari con Filippo Ganna (Viris Masearti Sisalmatchpoint) riserva. Lo stesso Ganna e Martinelli saranno impegnati nella crono.

Potete rileggere la cronaca della conferenza stampa di presentazione di tutte le nazionali e della maglia azzurra, con le dichiarazioni dei commissari tecnici e degli atleti presenti CLICCANDO QUI.
Copyright © TBW
COMMENTI
Anna Maria Zita Striker?
15 settembre 2015 12:48 geo
Avrei lasciato a casa la Ratto (visto lo scherzo tirato alla Bronzini lo scorso mondiale) o la Guderzo a favore di una giovane come Anna Maria Zita Striker

Scusa
15 settembre 2015 12:56 arex
Ma dove lo leggi il nome di moser? Io non lo vedo...

SENZA PAROLE
15 settembre 2015 13:08 Cristallo
Mi dispiace dirlo ma il signor Cassani è anche lui come tutti i CT.
Basta portare un cognome altisonante nello sport e le porte si aprono per magia,
ultimamente non va neanche a spingerlo, cosa farà alla cronometro.
poteva lasciare il posto a qualcuno più in forma, ma si sa come vanno le cose purtroppo!!!!!!

a proposito
15 settembre 2015 14:04 tralepieghe
non si era detto che certi squalificati non potevano più essere convocati in azzurro...

Convocazioni Nazionali e "tecnici del CEPU"
15 settembre 2015 14:45 Bartoli64
Ragà, non è che Cassani sia uno stupido sapete!?
Secondo voi (oltre alla sacrosanta convocazione di Malori) quale altro cronoman italiano avrebbe dovuto convocare ai Mondiali americani?

Il C.T. della Nazionale sa benissimo che il movimento italiano, per quel che riguarda le crono, dopo l’uscita di Pinotti è solo sulle spalle di Malori (e meno male che il “Malo” è italiano), ragion per la quale che male c’è se cerca di motivare Moreno Moser - che pure qualche lampo di ripresa l’ha dimostrato - facendogli respirare un po’ di “aria di Nazionale”? Che cosa c’entra il nome?

Non avete pensato che questa convocazione potrebbe essere un “investimento” per il futuro di questo ragazzo e dunque per la Nazionale stessa?

Mi meraviglio poi di commenti come quello di maertens.kelly (uno forte con gli ordini d’arrivo e i palmares ma solo con quelli però) che ora ci fa presente come alla crono della Vuelta Moser sia arrivato solo 121°.

Di un po’, ma ti hanno mai detto che in una crono che arriva alla 3^ settimana di una grande corsa a tappe gli unici ad impegnarsi sono gli specialisti e gli uomini di classifica, giacché tutti gli altri o sono “finiti”, o hanno tutt’altro lavoro da svolgere nelle tappe seguenti??

Il Direttore Stagi ha ragione piena nel dire che questo sito è pieno di “tecnici del CEPU” (che però fanno comunque comodo ;-).

Le convocazioni dunque sono state fatte in maniera più che oculata e sono tutte BELLE Nazionali, solo una perplessità: ma un jolly come Donato nella lista degli U23 no eh? Mah…

Bartoli64

Ricordatevi..
15 settembre 2015 15:09 geo
che ai mondiali le donne hanno salvato la faccia del ciclismo

Sbaragli, Puccio, Guarnieri...e VISCONTI?
15 settembre 2015 15:15 SOLDATO
Premetto che la stagione del siciliano non sia stata eccellente, anzi...ma alla vuelta ho visto un Visconti fresco ed in forma che avrebbe potuto dare una grande mano anche in qualità di gregario. Penso abbia organizzato la propria stagione anche in funzione del Mondiale di Richmond, cercando di arrivare al top della forma proprio in questo periodo e mi sembra che ci stia riuscendo. Non capisco la sua esclusione in favore di Sbaragli, Puccio e Guarnieri.

X Bartoli
15 settembre 2015 15:38 lele
Hai ragione nel dire che la crono della Vuelta era alla terza settimana, pero' e' pur vero che non credo sia stato comunicato ieri mattina a Moser che avrebbe fatto la crono ai Mondiali.
Pertanto un piccolo segnale nella suddetta crono forse ci stava, se non altro per zittire i "Tecnici del CEPU"

Concordo con Bartoli64
15 settembre 2015 16:14 The rider
I direttori tecnici da DIVANO (o del CEPU) sono tutti pronti a criticare.
Va bene esprimere il proprio parere giusto o sbagliato che sia, ma almeno abbiate anche il CORAGGIO di non nascondervi dietro ad un nickname!!!!
Pontimau.

Bartoli64
15 settembre 2015 17:03 ilNik
Devo proprio quotare l'intervento di Bartoli al 100%.

Non cambierei una virgola, anzi, aggiungerei un esclamativo finale.

Nicola

NON VINCEREMO
15 settembre 2015 17:18 alessandro
Non vinceremo più. I vertici del doping ci hanno messo sotto controllo e faranno vincere chi vogliono loro. Lo sport è morto

Purtroppo
15 settembre 2015 17:32 warrior
Mancano Visconti e Rebellin.

Io sto con Bartoli64
15 settembre 2015 18:11 kuoto
Quoto in tutto il tuo intervento..
Viva Cassani
F R

Le donne in pensione nooooo
15 settembre 2015 20:01 mimandapicone
Ma insomma che poca fantasia, prima o poi dovrà decidersi a cambiare

Rispondo a Lele (+ altri)
15 settembre 2015 20:10 Bartoli64
Caro Lele,
sai che ti stimo e ti dirò che, fossi stato io al posto di Moser, un “segnale” verso la fiducia che mi ha dato il C.T. mi sarei impegnato a fornirlo.

Né tu ne io, però, sappiamo per certo se la sua convocazione alla crono dei Mondiali fosse già cosa praticamente fatta prima della crono della Vuelta, e men che meno sappiamo cosa si siano detti i due al riguardo di quella prova stessa, né quali alti aspetti, fisici o di preparazione, siano potuti emergere al riguardo.

Restano così più che a galla, a mio avviso, tutte le altre considerazioni fatte nel precedente post, alle quali aggiungo che Cassani - pur tentando un investimento “fiduciario” e “prospettico” verso Moreno Moser - ha comunque convocato per i Mondiali a cronometro di Richmond quel che poteva convocare, in questo forte momento di crisi che il ciclismo italiano sta attraversando nella specialità.

Cordialmente.

Bartoli64

P.S. Ringrazio l’amico The Rider nonché ilNik e Kuoto per i loro concordo, mentre a martens.kelly ribatto che IO di ciclismo discuto con tecnici e corridori di un livello tale che tu non puoi nemmeno lontanamente immaginare (peraltro praticando ancora ciclismo agonistico a buoni livelli), mentre TU - povero sfig@to di blogger - senza internet che ti fornisce classifiche, statistiche e palmares saresti ancor meno di quello che sei ora (NIENTE n.d.r.), senza considerare il fatto che, sempre TU, tecnico sopraffino dei miei stivali, un nome alternativo a Moser non l’hai ancora fatto (ma che strano eh, cos'è non lo trovi su internet)?

Dai su, ora smanetta un po’ sulla rete e trova qual è stato il primo italiano arrivato dopo Malori alla crono della Vuelta, così hai la tua convocazione già bella e pronta… peccato però per te (e per fortuna della Nazionale) che le convocazioni non sono decise solo sulle classifiche… hai capito DEFICI(tario) della materia!?

soldato e altri..
15 settembre 2015 20:39 claudino
almeno leggete i giornali ...visconti si e chiamato fuori lui dalla nazionale! non create polemiche gratuite!

15 settembre 2015 21:17 LampoJet
Vedo molte discussioni riguardo il commento dell'utente Bartoli64. Aldilà di tutto, vorrei chiedere a Bartoli64, sinceramente, come mai M.Moser da un paio di anni non sia più in grado di esibire una prestazione degna di nota? Vorrei, altresi' chiedere, come si può giustificare (dal lato tecnico) una convocazione a cronometro di M.Moser? Secondo me, rimanendo nel giro dei convocati, Quinziato e Oss erano comunque più adatti (va bene, non nei primi 10, ma allora è meglio non convocare nessuno). Per cui, car Bartoli64, CEPU permettendo, sarei lieto di avere Sua risposta ai miei umili interrogativi.

Devotamente

Lampo

siamo un popolo di c.t.
15 settembre 2015 21:26 pianezze
sulle convocazioni cassani ha più sott'occhio i nostri corridori e quindi avrà fatto delle scelte che per lui erano le migliori,poi al solito la strada deciderà il tutto,ricordando che la gara di un giorno è sempre un rebus,sui commenti di tutti mi viene sempre in mente che si dice che siamo 60milioni di c.t. e secondo a mio modestissimo parere alcuni sono un poco superficiali,mentre leggendo quello di bartali64 mi sembra che sia il più giusto,vedremo poi chi avrà ragione ai mondiali

Coerenza?
15 settembre 2015 21:46 geo
Perché l'anno scorso Brambilla no ed invece quest'anno Nibali sì?

Elisa
15 settembre 2015 21:52 gianni
Puntate su Elisa Longoborghini... altro che maschi (con tutto il rispetto).
saluti
gianni cometti

nazionale
16 settembre 2015 08:36 marcog
secondo me è una buona nazionale, sappiamo quel che abbiamo per le gare di un giorno e specialmente per un modiale come questo dove i favoriti sono i velocisti che quest'anno hanno vinto classiche. Io tra tutti i convocati ho un dubbio su Nibali, forse al posto suo era meglio mettere un giovane per fargli fare esperienza, spero che il siciliano sia motivato a dovere e ci possa stupire.
La crono? Malori a parte c'è l'imbarazzo della scelta sul niente. Che vada Moser o qualunque altro il risultato finale non cambia, arrivare decimo, 15esimo o 20esimo poco cambia, in questa gara contano solo i primi tre.

Addio divertimento
16 settembre 2015 08:46 mdesanctis
Che tristezza!!! Come farò a divertirmi quest'anno se il CT non mi ha convocato SuperPippo Pozzato! Le risate che mi sono fatto gli anni scorsi, prima, durante e dopo la gara.
Cassani Cassani...
mdesanctis

E rispondo (pure) a Lampojet
16 settembre 2015 08:51 Bartoli64
Caro Lampojet,
il tuo sarcasmo mi “rimbalza” totalmente ed anche se è vero com’è vero che Oss e Quinziato a cronometro hanno offerto prestazioni ben più convincenti di Moreno Moser, deve esserti completamente sfuggito che i due della BMC sono stati già convocati per la prova su strada (e che con ogni probabilità disputeranno entrambi).

A questo aggiungi pure che solo la domenica precedente saranno impegnati nella prova mondiale della cronosquadre per team (di cui sono peraltro Campioni Mondiali in carica).

Ordunque, secondo te, quanto altro ancora dovrebbero fare quei due?
Due prove mondiali nel giro di una settimana secondo te possono bastare o sarà il caso di inserirne pure una terza? Secondo me ti sei visto troppi film di Robocop!

Vabbè che queste domande le fai in maniera “umile” e “devota” (ma quanto sei spiritoso), però almeno informati meglio prima, così magari eviti di scrivere di queste czate dopo!

E’ un buon consiglio…

Bartoli64

La nazionale crea ancora interesse
16 settembre 2015 09:28 cesco381
...e' evidente che i 25 commenti sono sinonimo di interesse nei confronti della nostra nazionale.bene. Ora entro nel merito della questione in modo sintetico perché sarebbe molto lunga e articolata la spiegazione.
Sono sempre d'accordo sulle motivazioni,analisi, che propone Bartoli64; con rispetto verso tutti gli altri ma a mio parere ha lucidità e competenze sule eccezioni che porta all'attenzione .
Cassani ancora una volta dimostra poca competenza nelle scelte.
Nibali a cosa serve? La spiegazione addotta da Cassani e' inverosimile.
Le gare in maglia azzurra dei nostri corridori alle gare sul territorio nazionale non valgono nulla ai fini tecnici. Mia opinione personale.

Una domanda
16 settembre 2015 09:35 cesco381
Molto sommessamente e con grande rispetto verso tutti, chiedo (al popolo di questo sito) cosa pensano della conduzione delle squadre nazionali? Cosa pensano dalla mancanza di risultati dal 2007 (ultima vittoria mondiale Ulissi)? Cosa pensano delle convocazioni fatte per fare esperienza?
Le società sono soddisfatte della conduzione della nazionale Juniores e Under 23?

16 settembre 2015 09:43 Melampo
Vedo che la convocazione di Moreno Moser per la prova a cronometro ha suscitato commenti agli antipodi tra di loro.

Non entro nel merito, essendo Davide Cassani il Commissario Tecnico.

Vorrei far notare invece che abbiamo quattro talenti, quali Moser, Bettiol, Villella e Formolo che sembrano un pò perdersi, con eccezione parziale di Formolo. Forse sarebbe il caso che tornassero in Italia, per proseguire un percorso virtuoso iniziato in Liquigas-Cannondale, e che mi pare un pò interrotto.

Ulissi dopato e convocato?
16 settembre 2015 11:18 runner
Come sempre in Italia ci sono figli e figliastri.
Ma non si era stabilito che chi fosse stato coinvolto in vicende di doping non avrebbe più potuto indossare la maglia azzurra? Rebellin ha pagato questo per sette anni (e pure quest'anno Cassani si è guardato bene dal convocarlo, nonostante la Giustizia l'abbia completamente scagionato e riabilitato...!!). Eppure Ulissi, squalificato recentissimamente per vicende legate al doping, è libero di correre ed è considerato il corridore sul quale l'Italia conta. Insomma: una vera farsa....

E tu fai solo pena! (maertens.kelly)
16 settembre 2015 12:40 Bartoli64
Data la tua smaccata incompetenza tecnica, di cui come in questo caso hai dato ampio sfoggio, NON contrapponendo una (che una) valutazione che sia veramente pertinente rispetto alla scelta fatta dal C.T. Cassani.

Te l’ho detto già in un’altra occasione e te lo ripeto ancora: uno come te starebbe bene in una di quelle trasmissioncine sul calcio dove potresti benissimo fare l’esperto di numeri e statistiche, peccato per te che quegli stessi esperti - nella stragrande maggioranza dei casi - non sappiano neppure che forma abbia un pallone (come tu non hai concezione di cosa sia una squadra ciclistica).

Com’è che mi scrivi poi? Che sono spaccone, e arrogante? Con uno come te mi pare davvero in minimo sindacale.

Stai bene così fenomeno!

Per Runner, che eccepisce sulla convocazione di Ulissi, preciso che il corridore livornese è stato squalificato PER NEGLIGENZA e NON per una assunzione volontaria di sostanza dopante (e il provvedimento dell’UCI lo diceva a chiare lettere), riprova ne è stato il contenuto periodo di squalifica poi patito da Ulissi.

A parte il fatto che quella vicenda fu oggetto di ampio dibattito (anche scientifico) data l’esiguità della sostanza rintracciata nelle urine del corridore della Lampre nonché la riconosciuta patologia asmatica dallo stesso sofferta, ma, insomma, un conto è una negligenza abbastanza apparente verso un broncodilatatore (anche se a certe percentuali è considerato doping), un’altra è una “cura” (volontaria) a base di ormoni peptidici, non trovi?

Bartoli64

Bartoli64
16 settembre 2015 19:04 LampoJet
Caro Bartoli, non hai risposto al mio principale quesito però. Hai ravvisato sarcasmo, era solo un modo gentile di pormi (non sapevo avessi un fienile che ti spunta dal deretano, cosi' va meglio?). Come mai M,MOser non fa più un risultato da 2 anni in qua? LO sai, dai che lo sai!

I quesiti di LampoJet e le risposte del C.T. Cassani
16 settembre 2015 19:52 Bartoli64
Caro LampoJet,
un "fienile al deretano" forse spunterà a te, a me basta avere già due attributi così (e non solo per questo sport).
Quanto alla tua domanda su Moreno Moser non so darti nessuna risposta (benché sotto ci sia una tua malcelata provocazione).

Perché la stessa domanda non la fai ai suoi tecnici eh buontempone? Hai visto mai che magari ti rispondono?

Quanto all'intervento dell'amico Cesco381, anche pertinente nelle sue domande, ribatto che le grandi Vittorie le fanno generalmente i grandi Campioni e Vincenzo Nibali, a scanso di equivoci, un Campione lo è anche quando un percorso non gli si addice come quello dei Mondiali Americani.
E bada bene che questo è un vero e proprio assioma di questo sport e che tutti conoscono: hai pensato quali implicazioni tattiche possa comportare avere il Big della Astana in una fuga più o meno ristretta anche a 50 km dal traguardo?

Significa imporre una forte pressione a tutte le altre Nazionali che non hanno corridori nella fuga o li hanno di minor livello atletico, senza considerare che proprio a nessuno piacerebbe arrivare all'ultimo strappo con le gambe messe in croce da una lunga fuga e un Nibali che ti può lasciare comunque sul posto da un momento all'altro.

Ma poi hai visto cosa è successo sui post dedicati alla vittoria di Rebellin? C'è gente che si è persino permessa di scrivere a Cassani di vergognarsi delle sue scelte, ed il bello è che il ns. Commissario Tecnico si è pure preso la briga di rispondere a questi deficienti di "ultras" dalla lingua lunga, la memoria corta nonché un'incompetenza e una faziosità da fare schifo!!

Bartoli64

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Marie Schreiber batte la colonia olandese in Coppa del Mondo. Grande successo per la lussemburghese del Team SD Worx Protime ad Hulst, in Olanda, nella prova di Coppa riservata alle donne elite. La 21enne di Bettborn un villaggio nel comune...


Mattia Agostinacchio è ormai una certezza in campo internazionale. La conferma della sua crescita arriva proprio dal secondo posto odierno nella seconda prova della Coppa del Mondo di Ciclocross per la categoria juniores, che si è svolta nella località olandes...


La presentazione per il 2025 della Fenix Deceuninck ha portato tanti Paesi Bassi nel Fenix Scenario di via Quintino Sella a Milano. Parte del management, dello staff e dell'organico della squadra, naturalmente. E di conseguenza i media olandesi. Che hanno...


L'ex sciatrice Rafaelle Carrier, canadese del Quebec, ha vinto la seconda prova della Coppa del Mondo di Ciclocross per donne juniores svoltasi sugli sterrati di Hulst, in Olanda. La talentuosa atleta della Arkea B&B Hotels, campionessa nazionale in carica, ha...


Alé Cycling firma la divisa 2025 della VF Group Bardiani-CSF Faizanè. La squadra della famiglia Reverberi e l'azienda di abbigliamento tecnico guidata da Alessia Piccolo proseguiranno la collaborazione ventennale anche nella stagione 2025. La nuova divisa mantiene uno...


La stagione di Van Aert sta per iniziare e lunedì, antivigilia di Natale, il fiammingo a Mol tornerà a correre nel ciclocross. E’ una gara attesa, perché a Mol incontrerà Mathieu van der Poel, il suo storico rivale. Il 2024...


Nelle 20 corse in linea World Tour che si sono disputate nel 2024 i ciclisti italiani hanno centrato in totale 3 piazzamenti sul podio: i secondi posti di Luca Mozzato al Giro delle Fiandre e di Jonathan Milan alla BEMER...


La lunga volata che ci porterà alle elezioni federali in programma il 19 gennaio a Fiumicino è cominciata. Mentre Regioni e Province stanno ultimando le tornate elettoriali di base, i quattro candidati alla presidenza della Federciclismo hanno depositato il loro...


I Beat Yesterday Awards sono un'occasione per fare il punto, di anno in anno, sull'universo ciclistico di Garmin: nella nuova sede milanese dell'azienda americana, abbiamo fatto due chiacchiere con la responsabile marketing Sara Cesarotti, che ha sintetizzato prodotti e princìpi...


Livigno celebra un 2024 ricco di successi, confermandosi una meta alpina d’eccellenza per lo sport, la gastronomia, gli eventi (con 25 eventi di portata internazionale organizzati durante l’anno) e il turismo. Nel 2024, infatti, la località si è contraddistinta per...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024