
Classico colpo "tappa e maglia" per Ben Tulettt alla Coppi e Bartali 2025, corsa dove, andando a vincere la quarta frazione, il britannico è balzato al comando della classifica generale a un giorno dalla conclusione.
A secco dal Tour of Norway 2023, il portacolori del Team Visma a Lease a Bike si è involato verso il quarto successo da professionista rompendo l'equilibrio sul Valico Rio Chiè che, nell'occasione, si è trasformato in un perfetto trampolino di lancio.
“Ho lanciato il mio attacco in cima all’ultima salita a 5 km dall'arrivo, dopodiché ho proseguito in solitaria e ho dovuto scavare davvero a fondo nel mio serbatoio per arrivare al traguardo. Sono felice di vedere ripagati i miei sforzi ripagati” ha detto dopo il traguardo il nativo di Sevenoaks.
“Quella di oggi è stata una tappa davvero dura. Abbiamo passato tutto il giorno tra salite e discese tecniche, l’andatura è stata elevata e la fuga non era semplice da gestire ma la mia squadra ha fatto un ottimo lavoro per controllare la corsa fin dall'inizio. Sono davvero contento di esser riuscito a ricompensare il loro duro lavoro con una vittoria” ha proseguito Tulett, autore proprio alla Coppi e Bartali, tre anni fa, del suo primo acuto tra i pro'.
“Penso che ogni vittoria sia un momento importante nella carriera di un atleta. Per me è molto speciale tornare qui dove ho ottenuto la mia prima vittoria da professionista. Mi piace molto questa corsa e in generale mi piace correre qui in Italia” ha esclamato il classe 2001 prima di spendere parole d'elogio per i suoi compagni di squadra.
“Abbiamo una grande squadra che ci sostiene dietro le quinte e cerchiamo sempre di spingerci oltre. Credo che questo sia evidente con le due vittorie a distanza di poche ore che abbiamo ottenuto oggi. Mattio? È un giovane corridore con molto talento e questo è piuttosto evidente. È molto forte ed è davvero bello vederlo così motivato qui in una corsa del suo Paese. Sono contento di aver ripagato anche i suoi sforzi oggi” ha dichiarato un Tulett prossimo a volare in Spagna per massimizzare ancor di più la sua condizione.
“La stagione è in pieno svolgimento e sono molto contento di correre in questo momento. Dopo la Coppi e Bartali andrò al Giro dei Paesi Baschi tra circa 10 giorni. Faremo del nostro meglio là ma prima dobbiamo concentrarci su domani. Ci aspetta infatti un'altra giornata molto dura, quindi la gara non è certo finita. Daremo il massimo fino al traguardo per cercare di portare a casa la generale”.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.