
Giornata da protagonista alla O Gran Camiño per Filippo Turconi. A lungo protagonista della fuga di sei uomini che ha animato la frazione inaugurale, il giovane portacolori della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè ha concluso la tappa salendo sul podio per vestire la maglia bianca di miglior giovane, un risultato più che soddisfacente per il classe 2005 in quella che è già la sua settima competizione dell’anno in terra spagnola
“Oggi sono andato in fuga con l'obiettivo di provare a prendere la maglia dei GPM. Poi, trovandomi lì, ho fatto anche il traguardo volante in cui ho guadagnato i 6 secondi di abbuono che mi hanno permesso, una volta ripreso dal gruppo e conclusa la tappa nel plotone, di prendere la maglia bianca. Domani sarò molto contento di poterla metterla in mostra” ha spiegato dopo le premiazioni il corridore varesino, schieratosi al via della O Gran Camiño con un’idea molto chiara in testa.
“Personalmente in questa corsa voglio riuscire a capire quali siano il mio livello e il mio stato di forma confrontandomi con i grandissimi atleti che ci sono qua. Essendo molto giovane non ho mai avuto l’opportunità di testarmi in questa maniera ma sono molto felice di poterlo fare ora. Non ho quindi grandi ambizioni: voglio vedere come sto per comprendere anche cosa potrò fare nelle prossime gare. Traguardi per la stagione? Provare a vincere una corsa, aiutare la squadra e magari riuscire a indossare la maglia della nazionale” ha continuato Turconi prima di raccontare brevemente il percorso fatto per arrivare in Portogallo e ciò che lo attende dopo la conclusione della corsa galiziana domenica.
“Quest'anno ho passato diverso tempo in Spagna. Anche grazie ai ritiri con la squadra, qui ho trascorso quasi 6 settimane tra dicembre gennaio e febbraio e ho già fatto 6 gare prima di questa. Questo, secondo me, mi ha permesso di presentarmi alla O Gran Camino con un buon colpo di pedale. Quando mi vedrete in Italia? Probabilmente quando inizieranno le gare riservate agli Under. Intanto, una volta terminata questa corsa, correrò il prossimo weekend in Belgio e poi andrò in Croazia”.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.