INCIDENTE IN ALLENAMENTO PER EVENEPOEL: FRATTURE A COSTOLA, SCAPOLA E MANO DESTRA. STASERA INTERVENTO ALLA CLAVICOLA

PROFESSIONISTI | 03/12/2024 | 11:58
di Francesca Monzone
Remco Evenepoel è stato vittima di un incidente in allenamento questa mattina mentre si allenava sulle strade del Belgio. Il due volte campione olimpico e campione del mondo della crono è stato portato in ospedale dopo essersi scontrato con un furgone della Bpost.
L'incidente è avvenuto a Oetingen, nel Brabante fiammingo: secondo quanto raccolto dai cronisti di HNL, Evenepoel si stava allenando da solo e non avrebbe  potuto evitare una portiera aperta.
Secondo diversi testimoni, al momento dei soccorsi Evenepoel è stato avvolto in una coperta per tenerlo al caldo: non si sa altro al momento sulle circostanze dell'incidente o sulle conseguenze riportate da Evenepoel. Con lui c'era la moglie Oumi, che lo stava seguendo in auto mentre pedalava e ha prontamente recuperato l'inconfondibile bici dorata, spezzata in due.
"Remco è stato trasferito all'ospedale Erasmus di Anderlecht - ha detto a HLN papà Patrick Evenepoel -. Dobbiamo aspettare e vedere quale sarà il referto. Stiamo andando in ospedale”.



AGGIORNAMENTO ORE 13.15.
Da quanto riferito dai cronisti del Nieuwsblad, Remco Evenepoel dall'ospedale Erasmus di Anderlecht è stato trasferito all'ospedale di Herentals per ulteriori controlli medici, che dovrebbero riguardare una spalla.
In ospedale è stata confermata la frattura della clavicola, fortunatamente senza spostamento della spalla: si tratterrebbe per tanto di un'agulazione o di una curvatura. All’ospedale di Herentals gli verrà posizionata una placca nella clavicola, che dovrebbe permettergli di risalire in bici più velocemente. A seconda del dolore, l’intervento potrebbe essere effettuato anche entro pochi giorni.
Le prime ricostruzioni arriverebbero da Bart  Keurslager, proprietario del  negozio di fronte al quale si è verificato l’incidente. «Remco è rimasto a terra per un po' – ha spiegato Bart Keurslager. - Si è rannicchiato un po’ dopo la caduta ed è stato chiaro che aveva ricevuto un duro colpo. Anche la portiera del furgone postale era completamente storta. La bicicletta si è completamente rotta, l'hanno piegata e portata via come una sedia a rotelle. Quando sono andato a dare un'occhiata era pallido come un morto e i soccorsi gli hanno dato una Coca-Cola. Sua moglie Oumi era qui quando sono arrivati i soccorsi».
La vicinanza dei tifosi è subito arrivata e l’intero club di Remco Evenepoel si è messo in movimento e sono certi, che tutto andrà per il meglio. «Remco è già riuscito a riprendersi dopo incidenti ben più gravi, quindi confido in una pronta guarigione – ha detto Dirk Coppens in rappresentanza del club di Schepdaal. - Speriamo che possa tornare presto in sella e che tutto andrà bene. Ma questo ancora non lo sappiamo. Questa sera si dovrebbe tenere una riunione del consiglio direttivo del club dei tifosi e il padre di Remco, Patrick,  è presidente. Speriamo di avere presto notizie». 

AGGIORNAMENTO ORE 13.22.
Le testale belghe scrivono di frattura della clavicola per Remco, anche se al momento sono in corso ulteriori accertamenti. Poco prima delle 13, Bpost ha deciso di diramare un comunicato stampa, rammaricandosi per l’accaduto e augurando a Evenepoel una pronta guarigione.  «La postina è rimasta estremamente colpito dall’incidente. Confermiamo che questa mattina si è verificato un incidente che ha coinvolto un mezzo della Bpost e il ciclista Remco Evenepoel. Purtroppo non possiamo discutere i dettagli dell'incidente, ma è ovvio che la postina che era alla guida del mezzo e Bpost stanno collaborando pienamente alle indagini. Sul posto è arrivata la polizia per fare i dovuti accertamenti. Anche la postina è rimasta sul luogo dell’incidente finché Remco non è stato portato in ospedale ed è estremamente colpita dall'incidente. Auguriamo a Remco una pronta guarigione e speriamo che le conseguenze per lui siano ridotte al minimo».


AGGIORNAMENTO ORE 15.39.
Secondo i testimoni che hanno assistito all’incidente nel comune di Oetingen, nel Brabante Fiammingo Remco Evenepoel procedeva con la sua bici verso Kerkplein ad una velocità non inferiore ai 40 km/h, quando un furgone della Bpost si è fermato davanti a lui ed ha aperto lo sportello. Il corridore belga non ha potuto evitare lo sportello e lo ha colpito in pieno. I giornalisti di VTM accorsi sul posto insieme a quelli del Nieuwsblad, hanno cercato di raccogliere le testimonianze della postina, che però ha preferito rimanere in silenzio, spiegando che non le era permesso rilasciare delle dichiarazioni. 
Il tratto di strada dove Evenepoel ha avuto l’incidente, è quello dove si corre il Gooikse Pijl. In questo tratto in leggera discesa, durante la gara si raggiunge la velocità di 70 km/h.

AGGIORNAMENTO ORE 16.09. Riceviamo il comunicato stampa della Soudal Quick Step, che recita: "In seguito a un incidente avvenuto oggi durante l'allenamento, Remco Evenepoel è stato portato in ospedale dove è emerso che ha riportato fratture alla costola, alla scapola destra e alla mano destra. Remco è stato portato all'Erasmus Hospital di Anderlecht poco dopo l'incidente, dove è stato valutato inizialmente. Ora si recherà all'ospedale di Herentals, dove, insieme allo staff medico della Soudal Quick-Step, le sue ferite saranno ulteriormente valutate e si deciderà il percorso di recupero. Gli auguriamo una pronta guarigione!"

AGGIORNAMENTO ORE 20.15. La Soudal Quick Step ha emesso un nuovo comunicato dopo le visite cui è stato sottoposto Evenepoel all'ospedale di Herentals. Come riportato in precedenza, Remco ha riportato fratture alle costole, alla scapola destra e alla mano. Gli esami hanno inoltre rivelato contusioni su entrambi i polmoni e una lussazione della clavicola. La clavicola verrà operata questa sera e, se l'operazione avrà successo, Remco potrà lasciare l'ospedale domani. Dopodiché, saranno necessarie due settimane di immobilizzazione, al termine delle quali potrà essere elaborato un piano per il suo ritorno agli allenamenti.


in aggiornamento

Copyright © TBW
COMMENTI
Daje
3 dicembre 2024 12:32 fido113
Annamo bene.......

Quindi
3 dicembre 2024 12:39 fransoli
Non solo in Italia... Purtroppo le strade per i ciclisti sono pericolose ovunque .. auguri di pronta guarigione a remco perche c' è bisogno di tutti i protagonisti al top

Molto sfortunato
3 dicembre 2024 14:03 Bullet
I corrieri e la calma non vanno mai d'accordo oltre che in Italia sotto periodo covid sul retro dei furgoni di una nota compagnia c'erano pure adesivi verso i ciclisti lasciamo perdere va...c'è da dire che in quanto a incidenti questo ragazzo non è molto fortunato, speriamo si riprenda presto, buona guarigione.

Tu come noi
3 dicembre 2024 14:17 pagnonce
Siamo sempre nel mirino da giovanissimi a professionisti da semplici pedalatori a cicloamatori.Remco non mollare in questo momento siamo tutti con te.Buona ripresa.

Dalla dinamica
3 dicembre 2024 16:49 Àaaaaaa
Dalla dinamica e' colpa sua, visto che ha tamponato il mezzo. Auguri di pronta guarigione !!

A’aaaaa
3 dicembre 2024 17:48 Beffa195
Forse è meglio che rileggi la dinamica nn ha tamponato ma ha sbattuto contro la portiera aperta improvvisamente

@aaaaa
3 dicembre 2024 18:04 Bullet
Prima di aprire la portiera da posteggiati bisogna guardare lo specchietto o adesso è anche colpa del ciclista che non è abbastanza acrobata da saltarla con una piroetta, robe da matti.

Àaaaaaa
3 dicembre 2024 18:26 Hal3Al
mi auguro che Lei sia migliore come automobilista rispetto alla sua scrittura.
Lo sanno anche i sassi che prima di aprirela portiera si guarda nello specchietto,proprio per evitare questi incidenti,che purtroppo possono avvenire comunque...e se anche fosse colpa sua cosa significa? Arrangiati e stai zitto.

MANOVRA OLANDESE
3 dicembre 2024 19:08 stargate
Nei Paesi Bassi insegnano ai conducenti ad aprire lo sportello con la mano destra, così debbono per forza ruotare il busto e, di conseguenza, vedere che succede dietro il loro mezzo. Quanti lo facciano, non lo so, ma è una mossa intelligente. (Alberto Pionca)

Che dice Van Aert?
4 dicembre 2024 00:07 pickett
Se non ricordo male faceva dell'ironia sulla pericolosità delle strade lombarde.

Italia 1
4 dicembre 2024 15:15 rufus
Segnalo che oggi a Sport Mediaset hanno detto che " il ciclista belga ha urtato lo sportello aperto di un furgone", ovviamente omettendo di dire che lo sportello non si e' magicamente aperto da solo, ma qualcuno lo ha aperto senza accertarsi che non ci fosse nessuno. Forse a Italia 1 e' meglio che continuino a occuparsi di calcio e formula Uno.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Marie Schreiber batte la colonia olandese in Coppa del Mondo. Grande successo per la lussemburghese del Team SD Worx Protime ad Hulst, in Olanda, nella prova di Coppa riservata alle donne elite. La 21enne di Bettborn un villaggio nel comune...


Mattia Agostinacchio è ormai una certezza in campo internazionale. La conferma della sua crescita arriva proprio dal secondo posto odierno nella seconda prova della Coppa del Mondo di Ciclocross per la categoria juniores, che si è svolta nella località olandes...


La presentazione per il 2025 della Fenix Deceuninck ha portato tanti Paesi Bassi nel Fenix Scenario di via Quintino Sella a Milano. Parte del management, dello staff e dell'organico della squadra, naturalmente. E di conseguenza i media olandesi. Che hanno...


L'ex sciatrice Rafaelle Carrier, canadese del Quebec, ha vinto la seconda prova della Coppa del Mondo di Ciclocross per donne juniores svoltasi sugli sterrati di Hulst, in Olanda. La talentuosa atleta della Arkea B&B Hotels, campionessa nazionale in carica, ha...


Alé Cycling firma la divisa 2025 della VF Group Bardiani-CSF Faizanè. La squadra della famiglia Reverberi e l'azienda di abbigliamento tecnico guidata da Alessia Piccolo proseguiranno la collaborazione ventennale anche nella stagione 2025. La nuova divisa mantiene uno...


La stagione di Van Aert sta per iniziare e lunedì, antivigilia di Natale, il fiammingo a Mol tornerà a correre nel ciclocross. E’ una gara attesa, perché a Mol incontrerà Mathieu van der Poel, il suo storico rivale. Il 2024...


Nelle 20 corse in linea World Tour che si sono disputate nel 2024 i ciclisti italiani hanno centrato in totale 3 piazzamenti sul podio: i secondi posti di Luca Mozzato al Giro delle Fiandre e di Jonathan Milan alla BEMER...


La lunga volata che ci porterà alle elezioni federali in programma il 19 gennaio a Fiumicino è cominciata. Mentre Regioni e Province stanno ultimando le tornate elettoriali di base, i quattro candidati alla presidenza della Federciclismo hanno depositato il loro...


I Beat Yesterday Awards sono un'occasione per fare il punto, di anno in anno, sull'universo ciclistico di Garmin: nella nuova sede milanese dell'azienda americana, abbiamo fatto due chiacchiere con la responsabile marketing Sara Cesarotti, che ha sintetizzato prodotti e princìpi...


Livigno celebra un 2024 ricco di successi, confermandosi una meta alpina d’eccellenza per lo sport, la gastronomia, gli eventi (con 25 eventi di portata internazionale organizzati durante l’anno) e il turismo. Nel 2024, infatti, la località si è contraddistinta per...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024