Seconda tappa, seconda vittoria belga al Tour of Guangxi 2024, corsa che oggi ha visto trionfare in volata Warre Vangheluwe.
Il corridore della Soudal-Quick Step (al secondo successo della carriera) ha preceduto allo sprint Max Kanter, Jake Stewart (Israel-Premier Tech) e Alberto Bruttomesso (Bahrain-Victorious) in un ordine di arrivo che ha consentito al tedesco dell'Astana-Qazastan di balzare al comando della classifica generale.
LA GARA. Come il giorno precedente, non ci vuole molto perché la fuga prenda corpo. Dopo pochi chilometri infatti si sganciano Julien Vermote (Team Visma | Lease a Bike), Thomas Champion (Cofidis), Dries De Bondt (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Taco van der Hoorn (Intermarché-Wanty), Daan Hoole (Lidl-Trek), Filip Maciejuk (Red Bull-BORA-Hansgrohe), Martin Svrcek (Soudal Quick-Step) e Chris Froome (Israel-Premier Tech) che, in un tempo relativamente breve, arrivano ad mettere tre minuti e quaranta secondi fra loro e il gruppo. Tutti assieme gli attaccanti si aggiudicano quindi sia il primo traguardo volante (1º De Bondt, 2º Maciejuk, 3º Vermote) che il primo GPM di 3ª categoria della corsa (1º in vetta Champion davanti a De Bondt e Hoole), erta dopo la quale Froome perde contatto dalla testa portando il numero dei componenti della fuga da 8 a 7. Dietro l’alta andatura imposta sulle rampe del secondo Gran Premio della Montagna dall’UAE non solo lima il ritardo del plotone ma porta anche diversi uomini a perdere contatto. Fra questi il nome importante è certamente quello del leader della generale Taminiaux che, non venendo atteso dai compagni di squadra, sostanzialmente abdica a 27 chilometri dal traguardo. A ritmo sostenuto, dopo il traguardo della montagna (1º De Bondt, 2º Champion, 3º Hoole), il plotone prosegue nell’inseguimento ai 7 i quali, passato il secondo sprint di giornata (1º Maciejuk, 2º De Bondt, 3º Svrcek), a 8km dall’arrivo conservano 35” di vantaggio. La rincorsa si fa sempre più agonica e viene completata con successo dal gruppo solo all’interno degli ultimi 2 chilometri quando entrano in gioco le squadre degli sprinter per l’annunciata e lottata volata conclusiva. Ad uscire vittorioso da quest’ultima, dopo la caduta che coinvolge Jasper Stuyven nelle ultime centinaia di metri, è Warre Vangheluwe che, dopo la vittoria ottenuta quest’anno alla 4 Jours de Dunkerque, precedendo Kanter (nuovo leader della generale con lo stesso tempo di Van Hoecke, 2º ieri), Stewart e Bruttomesso esulta per il primo successo World Tour della carriera.
ORDINE D'ARRIVO
1. Warre Vangheluwe (BEL/Soudal-Quick Step) - 3:49:29
2. Max Kanter (GER/Astana-Qazaqstan) - s.t.
3. Jake Stewart (GBR/Israel-Premier Tech) - s.t.
4. Alberto Bruttomesso (ITA/Bahrain-Victorious) - s.t.
5. Matevz Govekar (SLO/Bahrain-Victorious) - s.t.
6. Davide Cimolai (ITA/Movistar) - s.t.
7. Ethan Vernon (GBR/Israel-Premier Tech) - s.t.
8. Juan Sebastián Molano (COL/UAE Emirates) - s.t.
9. Gijs Van Hoecke (BEL/Intermarché-Wanty) - s.t.
10. Natnael Tesfatsion (ERI/Lidl-Trek) - s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1. Max Kanter (GER/Astana-Qazaqstan) - 7:07:21
2. Gijs Van Hoecke (BEL/Intermarché-Wanty) - s.t.
3. Stan Dewulf (BEL/Decathlon-AG2R) a 0:01
4. Filip Maciejuk (POL/Red Bull-Bora-Hansgrohe) a 0:01
5. Dries De Bondt (BEL/Decathlon-AG2R) a 0:01
6. Rune Herregodts (BEL/Intermarché-Wanty) a 0:01
7. Juan Sebastián Molano (COL/UAE Emirates) a 0:02
8. Jake Stewart (GBR/Israel-Premier Tech) a 0:02
9. Robert Stannard (AUS/Bahrain-Victorious) a 0:05
10. Martin Svrcek (SVK/Soudal-Quick Step) a 0:05
LE ALTRE CLASSIFICHE
Classifica a punti: Max Kanter (Astana-Qazaqstan)
Classifica dei GPM: Dries De Bondt (Decathlon-AG2R La Mondiale)
Classifica dei giovani: Filip Maciejuk (Red Bull-BORA-hansgrohe)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.