Aaron Gate si conferma leader del Tour of Hainan 2024 andando a prendersi anche la 4ª tappa della breve corsa a tappe cinese.
A differenza di ieri, questa volta l'australiano della Burgos-BH (magistrale tanto nella fase d’impostazione dello sprint quanto in quella di controllo e inseguimento dei vari attacchi di giornata) ha avuto la meglio in volata imponendosi davanti a Enrico Zanoncello (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè) e Timothy Dupont (Tartelletto-Isorex).
LA CRONACA. La partenza in salita verso il GPM di Atuoling stimola fin da subito diversi attacchi. Ci provano Manuele Tarozzi (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè), Ze Yu (Hainan Wuzhishan Cycling Team) e Alex Vandenbulcke (Tartelletto-Isorex) ma il loro tentativo viene in fretta neutralizzato dal gruppo da cui, a seguire, evadono Jon Agirre (Equipo Kern Pharma) e Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan). Raggiunti da Theo Delacroix e Morné Van Niekerk (St Michel-Mavic-Auber93), i quattro arrivano a guadagnare fino a 40” ma l’animosità alle loro spalle porta il plotone a riavvicinarsi e poi ad annullare il loro tentativo poco dopo il Gran Premio della Montagna (vinto da Agirre davanti a Wilmar Paredes e Joris Delbove). In discesa allora allunga in solitaria Andreas Miltiadis (Terengganu Cycling Team), corridore sulle cui tracce si muovono con successo prima Diego Uriarte (Equipo Kern Pharma) e, in seconda battuta, un indemoniato Vandenbulcke. Il gruppo tuttavia non lascia spazio, e dopo aver concesso al massimo 1’20”, si rifà sotto riprendendo il trio lungo le rampe della seconda asperità di giornata. In cima a quest’ultima Miltiadis ha la meglio su Vandenbulcke, Agirre e Uriarte ma è in discesa, dopo la serie infruttuosa di scatti del belga, di Delacroix, Adne Van Engelen (Roojai Insurance) e Victor Ocampo (Team Medellin-EPM), che un nuovo drappello comprendente Manuele Tarozzi (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè), il campione di Romania Cristian Raileanu (Li Ning Star) e Lucas De Rossi (China Glory) si avvantaggia. Il terzetto guadagna fino a 1’20” sul gruppo e, con questo gap, si gioca il 1ª categoria di Jiujialing (1º De Rossi, 2º Tarozzi, 3º Raileanu), erta dopo la quale i tre proseguono coesi fino al traguardo volante di Qifang Town. Qui, dopo lo sprint vinto da Tarozzi, il corridore italiano e Raileanu (a lungo maglia gialla virtuale visti i suoi 24” di ritardo da Gate) mollano la presa lasciando procedere De Rossi in solitaria. Con poco meno di un minuto sul gruppo tirato con convinzione dalla Burgos-BH di Gate e Jackson, il destino del francese però è segnato e, infatti, il nativo di Marsiglia viene ripreso ai -7. Si arriva dunque allo sprint, una volata che, al termine di una leggera discesa, i corridori lanciano ad altissima velocità: a prendere il giusto abbrivio è Gate il quale, resistendo alla rimonta di Zanoncello (poi 2º), non lascia scampo ai rivali andando a conquistare la seconda vittoria personale in altrettanti giorni.
ORDINE D’ARRIVO
1 GATE Aaron (Nzl) Burgos – BH 3:33:39
2 ZANONCELLO Enrico (Ita) VF Group - Bardiani CSF - Faizanè s.t.
3 DUPONT Timothy (Fra) Tarteletto - Isorex s.t.
4 MUDGWAY Luke (Nzl) Li Ning Star s.t.
5 FERNANDEZ Miguel Angel (Spa) Equipo Kern Pharma s.t.
6 SMIRNOV Ivan (Rus) Astana Qazaqstan Team s.t.
7 JAIME Alex (Spa) Equipo Kern Pharma s.t.
8 DELETTRE Alexandre (Fra) St Michel - Mavic - Auber93 s.t.
9 VOOGT Niek (Ola) Parkhotel Valkenburg s.t.
10 LYU Xianjing (Chn) China Glory - Mentech Continental Cycling Team s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 GATE Aaron (Nzl) Burgos – BH 10:30:02
2 PAREDES Wilmar (Col) Team Medellín - EPM 0:31
3 MULUBRHAN Henok (Eri) Astana Qazaqstan Team 0:33
4 RAILEANU Cristian (Rom) Li Ning Star 0:35
5 MAGLI Filippo (Ita) VF Group - Bardiani CSF - Faizanè 0:35
6 JAIME Alex (Spa) Equipo Kern Pharma 0:35
7 DIAZ Josè Manuel (Mon) Burgos – BH 0:35
8 DELETTRE Alexandre (Fra) St Michel - Mavic - Auber93 0:36
9 KUDUS Merhawi (Eri) Terengganu Cycling Team 0:37
10 LÓPEZ Jordi (Spa) Equipo Kern Pharma 0:37
LE ALTRE MAGLIE
Maglia verde – classifica a punti: GATE Aaron (Nzl) Burgos – BH
Maglia a pois – classifica GPM: VANDENBULCKE Alex (Bel) Tarteletto - Isorex
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.