Domenica 18 settembre l'ex professionista Giacinto Santambrogio sarà ricordato da amici, appassionati e sportivi in occasione della Seregno-Madonna del Ghisallo raduno sulle strade della Brianza organizzato dalle società Santambrogio Asd e Respace Bike Team di Seregno.
La pedalata amatoriale, che inoltre ricorda la figura di Stefano Gottardo, partirà da Piazza Risorgimento a Seregno dove sono fissate le operazioni preliminari alle ore 7.30. Partenza ufficiale alle 8.30. Percorso di 40 chilometri con direzione Ghisallo che sarà affrontato dal versante di Magreglio. Prima del via sarà depositato in Viale Santambrogio un omaggio floreale nel decennale della morte del grande gregario di Gimondi e Merckx.
Nato a Seregno e cresciuto nelle file della Salus, Santambrogio è stato professionista dal 1969 al 1979 vestendo i colori della Molteni, della Salvarani e della Bianchi per chiudere con la Inoxpran. Grande gregario prima di Merckx e poi di Gimondi, ha partecipato quattro volte ai campionati mondiali, conquistando un quarto posto a Montreal nel 1974.
In carriera ha vinto 13 corse tra cui la Coppa Bernocchi nel 1969, la Tre Valli Varesine nel 1972, due tappe al Tour de France (Melun nel 1975 e Lorient nel 1977) e due al Giro d'Italia (Lainate nel 1971 e Salsomaggiore, sempre nel 1977).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.