Taglia oggi un traguardo importante, quello dei 65 anni, Paolo Rosola. Velocista dal carattere ribelle - non a caso lo accompagnava in corsa il soprannome di “Cavallo Pazzo” - Rosola è stato grande protagonista del ciclismo italiano negli anni Ottanta vincendo 12 tappe al Giro d’Italia ottenute contro avversari del calibro di Giuseppe Saronni, Francesco Moser, Guido Bontempi e Urs Freuler. Per due giorni, nel 1983, Rosola ha indossato anche la maglia rosa.
Chiusa la carriera agonistica su strada si è dedicato alla mountain bike, partecipando anche al mondiale di downhill nel 1991. È stato allenatore di Paola Pezzo e con la bicampionessa olimpica ha anche “messo su famiglia” e da lei ha avuto due figli, Kevin e Patrick, che naturalmente vanno in bicicletta. Da anni Paolo mette la sua esperienza al servizio dei corridori della Gazprom Rusvelo.
In occasione del compleanno di papà Paolo, Kevin - che ha 19 anni e attualmente in forza alla Tirol KTM - ha scelto tuttobiciweb per mandare un messaggio speciale:
«Oltre che essere stato un grande ciclista è un grandissimo padre, sempre presente per me e i miei fratelli. Quando si è piccoli si hanno tanti idoli, dai supereroi ai personaggi dello sport. Ad oggi posso dire che il mio unico e vero idolo è lui, mio papà. Spero un giorno di riuscire a fare ciò che ha fatto lui, cosa che può sembrare facile ma non lo è…
Voglio dirti grazie papà, cercherò di renderti sempre orgoglioso di me. Tanti auguri papà, ti voglio bene.
Kevin»