
È andato vicinissimo a perdere il titolo che si porta addosso dal 2008, ma sul traguardo di Harrogate Matteo Trentin è rimasto senza energie e così Alessandro Ballan taglia oggi il traguardo dei quarant'anni portando sulle spalle la pesante qualifica di «ultimo campione del mondo italiano».
Nato a Castelfranco Veneto il 6 novembre del 1979, Alessandro ha fatto fatica a trovare spazio tra i professionisti: solo nel 2004 la Lampre ha trovato il coraggio di puntare su di lui ed è stata ripagata da grandi risultati come la vittoria nel Giro delle Fiandre del 2007 e appunto il titollo mondiale del 2008, conquistato a Varese grazie ad un'azione da manuale, perfettamente coronata dal lavoro della Nazionale diretta da Franco Ballerini e orchestrata in corsa da Paolo Bettini. Dal 2010, il veneto è passato a vestire la maglia della BMC, difesa fino al momento del ritiro agonistico.
Oggi per lui un traguardo importante, quarant'anni appunto, con l'augurio di non essere più additato in carovana come «l'ultimo campione del mondo». Magari già dal prossimo anno... E intanto, auguri!
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.