
Poche settimane e sarà ancora Giro d’Italia per il Team Colombia, ma è ancora presto per pensare a fare i bagagli per l’Irlanda del Nord. Prima di Belfast, infatti, altri appuntamenti importanti attendono gli uomini di Claudio Corti – molto più di semplici viatici verso la Corsa Rosa.
Il primo in ordine di tempo è il Giro del Trentino (22-25 Aprile), gara affermatasi negli ultimi anni come perfetta messa a punto per chi guarda al Giro d’Italia con obiettivi importanti. Una cronometro a squadre e tre arrivi in salita metteranno alla prova la condizione degli Escarabajos, a confronto con alcuni dei protagonisti annunciati della Corsa Rosa.
Leader della formazione per la corsa a tappe italiana sarà Fabio Duarte, che in Trentino cercherà ulteriori conferme di una condizione in crescendo. Con lui ci saranno Jarlinson Pantano e Carlos Julian Quintero, entrambi reduci da un periodo di lavoro in altura in Colombia, Leonardo Duque, Duber Quintero e Juan Esteban Arango.
“A causa di alcuni ritardi con il rilascio dei visti per la Gran Bretagna e della concomitanza fra più appuntamenti, siamo stati costretti a modificare piani e formazioni inizialmente stabilite – spiega il DS Valerio Tebaldi, che guiderà la squadra in Italia insieme ad Oliverio Rincon – ma sappiamo di portare in Trentino un gruppo di atleti competitivi e in condizione, senz’altro in grado di farsi valere in una gara così impegnativa.”
Ci sarà invece il DS Oscar Pellicioli al timone della squadra che affronterà in Belgio la Freccia Vallone (Mercoledì 23 Aprile), primo appuntamento World Tour della stagione degli Escarabajos e seconda prova del “trittico delle Ardenne” che si concluderà domenica 27 Aprile con la Liegi-Bastogne-Liegi.
Il Team Colombia affronterà le Cotes della Freccia senza il Campione Colombiano Miguel Angel Rubiano, attardato in Colombia per ragioni burocratiche, ma con Jeffry Romero che ha dimostrato di vivere un buon momento di condizione, e avrà quindi l’opportunità di giocare le proprie chances in prima persona, come Rodolfo Torres ed Edwin Avila. Assieme a loro saranno in Belgio Robinson Chalapud – a sua volta reduce dal ritiro in altura in Colombia -, Darwin Pantoja, Edward Diaz, Jonathan Paredes e Juan Pablo Valencia.
“Dopo la buona prova del Brabante, Jeffry ha avuto una leggera indisposizione, ma speriamo di riaverlo a pieno regime per mercoledì – spiega il DS Pellicioli – mentre siamo curiosi di vedere come Avila sarà in grado di affrontare questa gara, che potrebbe adattarsi bene anche alle sue caratteristiche, anche se in queste gare conta prima di tutto la condizione.
Giro del Trentino (22-25 Aprile)
Formazione: Juan Esteban Arango, Fabio Duarte, Leonardo Duque, Jarlinson Pantano, Carlos Julian Quintero, Duber Quintero. Direttore Sportivo: Valerio Tebaldi, Oliverio Rincon
Freccia Vallone (23 Aprile)
Formazione: Edwin Avila, Robinson Chalapud, Edward Diaz, Darwin Pantoja, Jonathan Paredes, Jeffry Romero, Rodolfo Torres, Juan Pablo Valencia. Direttore Sportivo: Oscar Pellicioli
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.