
La Lampre Merida scende in pista, o meglio in autodromo. Il team di Beppe Saronni questa mattina è stato impegnato all'Autodromo Nazionale di Monza per finalizzare il lavoro in vista del campionato del mondo a squadre a cronometro di domenica prossima.
Nelle cinque ore a disposizione i sei atleti prescelti per l'appuntamento iridato, chi al rientro dal Canada e chi dalla Spagna, si sono ritrovati per mettere a punto al meglio i meccanismi per la prova contro il tempo con il preparatore Michele Bartoli e Ralf Tiede, supervisore meccanico di Merida. I ds Piovani, Maini e Vicino hanno deciso la composizione del 'treno' dopo alcune prove in gruppi di tre, l'ordine prescelto è il seguente: Adriano Malori, Davide Cimolai, Luca Dodi, Maximiliano Richeze, Roberto Ferrari e Matteo Bono. Definito il posizionamento dei singoli elementi del sestetto, i ragazzi hanno effettuato una prima prova sulla distanza per registrare i primi tempi che scandiranno la tabella di marcia il 22 settembre a Firenze. Domani altra preziosa mattinata di test a Monza con due prove cronometrate e lavori di rifinitura dietro moto prima della partenza per la Toscana.
«L'unico modo per provare come si deve la cronosquadre è avere a disposizione una location come questa, senza traffico e con lunghi rettilinei. Stiamo sfruttando al meglio questi due giorni per arrivare pronti al grande appuntamento. Non siamo tra i favoriti, ma quando c'è in palio un titolo così prestigioso nulla può essere dato per scontato. Realisticamente puntiamo a un piazzamento nei 10. Il 7°-8° posto è alla nostra portata» ci ha spiegato Maurizio Piovani, che ringraziamo per il passaggio in auto che ci ha permesso di scattare le immagini esclusive disponibili nella fotogallery sottostante.
da Monza, Giulia De Maio