
Vittoria olandese ma è l'olandese che non ti aspetti: Puck Pieterse (Fenix Deceuninck) ha infatti beffato la favoritissima Demi Vollering (FDJ Suez) proprio nel finale mentre Elisa Longo Borghini (UAE ADQ) si conferma abbonata al terzo posto che conquista per la quarta volta in carreia.
LA CORSA- Partenza bagnata per la 28^ edizione della Freccia Vallone e con una defezione importante, Anna Van Der Breggen (vincitrice della classica per 7 volte di fila dal 2015 al 2021) non ha preso via a causa di un’influenza che ha caratterizzato anche la sua Amstel Gold Race. I chilometri totali sono 140 con un circuito finale da ripetere due colte con la Cote d’Ereffe, la Cot de Cherave e il leggendari Muro di Huy che ospita l’arrivo. I primi chilometri di gara sono stati caratterizzati da una serie di attacchi messi a segno dal Volker Wessels Women’s Pro Cycling Team. E’, Anne Knijnenburg, atleta della squadra olandese che attacca a dopo 67 km e riesce a guadagnare una quarantina di secondi di vantaggio sul gruppo in cui la Fdj Suez si mantiene saldamente nelle prime posizioni.
La corsa inizia ad infiammarsi con l’ingresso nel circuito finale proprio quando Cedrine Kerbaol che aveva raggiunto Knijnenburg in testa alla corsa, rimane sola al comando. La francese del team Ef Education Oatly riesce a guadagnare fino a 45" di vantaggio sul gruppo che sul primo passaggio sul muro di Huy si spezza per poi ricomporsi nel tratto di discesa. Negli ultimi 30 km di gara grande lavoro è fatto dalla Fdj Suez e dall Canyon Sram che si prendono la responsabilità di guidare l'inseguimento. L'attacco di Kerbaol termina a 6.7 km dal traguardo.
Come da tradizione la corsa si decide tutta sul muro di Huy, la campionessa francese Juliette Labous fa l'andatura in un gruppo ridotto ormai ad una quindicina di unità. Il piano della FDJ Suez è quello di lanciare Demi Vollering, ma la fuoriclasse olandese viene anticipata dalla connazionale Puck Pieterse che la brucia proprio negli ultimi 150 m. Si tratta della seconda vittoria in carriera della ciclocrossista Pieterse che si conferma una delle atlete più forti in questa campagna del nord.
Alle spalle delle due atlete Orange Elisa Longo Borghini conquista la terza piazza con letteralmente un colpo di reni davanti alla vincitrice uscente Kasia Newiadoma (Canyon Sram)
per rileggere il racconto in diretta dell'intera corsa CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1. Pieterse Puck (Fenix-Deceuninck) in 03:53:25
2. Vollering Demi (FDJ-SUEZ) + 02
3. Longo Borghini Elisa (UAE Team ADQ) + 06
4. Niewiadoma-Phinney Katarzyna (CANYON//SRAM zondacrypto)
5. Lippert Liane (Movistar Team) + 11
6. Le Court Kim (AG Insurance-Soudal Team) + 14
7. Labous Juliette (FDJ-SUEZ) + 15
8. Vinke Nienke (Team Picnic PostNL)
9. Fisher-Black Niamh (Lidl-Trek) + 20
10. Geurts Mijntje (Team Visma | Lease a Bike)