
Più di 200 ragazzi hanno affollato ieri mattina il Teatro Bismantova, in occasione dell’evento dedicato ai valori del ciclismo e dello sport in generale, in particolare legati alla Carta etica stilata dalla Regione Emilia Romagna. All’evento hanno partecipato le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado dell’IC Bismantova e dell’IC Villa Minozzo.
A coordinare la mattinata, che è risultata molto coinvolgente con tanti momenti di partecipazione diretta dei ragazzi, è stato Luca Simonelli, che subito ha lasciato fare gli onori di casa all’Assessore allo sport di Castelnovo Carlo Boni, che ha sottolineato come i progetti che il Comune sta portando avanti con le scuole siano fondamentali per trasmettere ai ragazzi i valori di riferimento dello sport, ad esempio con il progetto Multisport ne’ Monti, e quanto tali valori siano importanti per la loro crescita.
A seguire è intervenuto Giammaria Manghi, coordinatore delle politiche sportive della Regione, che ha spiegato: “Lo sport è portatore di valori, lo ha riconosciuto anche la Costituzione italiana, nella sua valenza di promozione di stili di vita salutari, di tutela dei giovani, e la carta etica vuole indurre comportamenti che siano anche occasione per la crescita delle comunità”.
A seguire Marco Brunale, collaboratore di Rcs per l’organizzazione del Giro-E, ha illustrato questo evento che vivrà un arrivo di tappa a Castelnovo in concomitanza con la corsa rosa: ha suscitato curiosità tra i ragazzi questo evento – bike experience che si svolge durante il Giro d'Italia, su parte dei percorsi coperti dai professionisti, i cui partecipanti (ex sportivi professionisti o anche personaggi famosi) pedalano su biciclette da corsa a pedalata assistita (e-road bike). Infine un grandissimo coinvolgimento lo ha raggiunto la parte della mattinata condotta da Marco Martinelli, divulgatore scientifico e collaboratore dell’Università Sant’Anna di Pisa: ha utilizzato una modalità interattiva basata su dieci domande alle quali i ragazzi hanno potuto rispondere direttamente in teatro con i loro cellulari, che spaziavano dalla fisica alla chimica, fino all’abbigliamento migliore per la bicicletta per arrivare anche a parlare di intelligenza artificiale applicata alla bici. Un momento che è piaciuto tantissimo ai ragazzi.
Martinelli del resto è un personaggio noto per le sue capacità narrative e appassionanti, che collabora con Rcs per il progetto Bici-Scuola e anche con la Rai e sui social ha centinaia di migliaia di follower (con il profilo Marco il Giallino). A vincere la competizione delle domande è stato Fabrizio "Faber78" che ha totalizzato 865 punti.
Ora gli eventi in vista dell’arrivo del Giro a Castelnovo proseguono con uno dei momenti più attesi: questa sera alle ore 19 va in scena al Wellness Village Onda della Pietra “L’Aperitivo dei campioni”. Ospite d’onore sarà Paolo Bettini, medaglia d’oro olimpica di ciclismo ad Atene e ai mondiali di Salisburgo e Stoccarda, nonché vincitore di tante classiche. L’evento, aperto a tutti, sarà anche un’occasione per fargli gli auguri di compleanno, dato che Bettini è nato il 1 aprile 1974. Per lo speciale brindisi all’Onda della Pietra sarà presente anche un altro campione Olimpico del territorio appenninico, Giuliano Razzoli, oro in slalom alle Olimpiadi di Vancouver 2010, e altri amici e compagni di ciclismo tra i quali niente meno che Davide Cassani, oggi commentatore del Giro d’Italia.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.