MILANO SANREMO, PRESENTATO IL PERCORSO: SI PARTIRA’ DA PAVIA PER LE PROSSIME TRE EDIZIONI

PROFESSIONISTI | 12/02/2025 | 13:47

Il 22 marzo scatterà la 116^ edizione della Milano Sanremo presented by Crédit Agricole. Per i prossimi tre anni, la prima classica Monumento della stagione partirà da Pavia grazie all’accordo tra RCS Sport, il Comune, la Camera di Commercio e la Provincia di Pavia. RTL 102.5 sarà la radio ufficiale dell’evento e coprirà in maniera capillare la manifestazione con i suoi inviati. Presentazione delle squadre in programma venerdì 21 marzo alle 17 a Pavia.


DICHIARAZIONI
Michele Lissia, Sindaco di Pavia: "La Milano-Sanremo 2025, che si correrà sabato 22 marzo con partenza ancora da Pavia, apre l’attesissima stagione delle grandi Classiche e, come ormai da tradizione, sarà un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del ciclismo e dello sport. La storia della Milano-Sanremo è costellata da memorabili imprese e da un albo d’oro in cui spiccano straordinari campioni, una corsa affascinante e sempre imprevedibile, che non ha mai ha tradito le attese. La corsa però non è solo un evento sportivo ma è anche volàno di promozione per Pavia e per il suo territorio e potrà offrire agli ospiti italiani e stranieri presenti, ed a tutti gli appassionati che seguiranno la corsa in televisione, la ricchezza del proprio patrimonio storico, artistico e monumentale. Sono certo che la Milano Sanremo 2025 donerà a tutti il consueto grande spettacolo, e per la nostra Città sarà una “vetrina” importantissima per far conoscere i propri tesori".


Mauro Vegni, direttore Area Ciclismo di RCS Sport: "La Milano-Sanremo è una delle corse più affascinanti e leggendarie del ciclismo mondiale. È la Classicissima di primavera, la prima Monumento della stagione, una sfida che da oltre un secolo mette alla prova i più grandi campioni del nostro sport. Anche quest'anno, e nelle prossime due edizioni, sarà Pavia ad ospitarne la partenza, a seguito del grande successo del 2024. Il 22 marzo sarà una grande festa vista la presenza dei big delle due ruote, una festa che come nelle scorse edizioni sarà trasmessa integralmente, e con copertura mondiale, in tv fin dal km 0".

Angela Barbara Gregorini, Assessore allo Sport, alle Politiche Giovanili, al Turismo, alla Cura e Benessere Animale del Comune di Pavia: "La città di Pavia, pur avendo moltissime potenzialità dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico è ancora poco conosciuta a livello turistico. L'opportunità di ospitare grandi eventi sportivi come la Milano - Sanremo è sicuramento un modo per attrarre curiosi, promuovere la città ed incentivare il turismo. Siamo convinti che sport e turismo soprattutto oggi siano strettamente legati, per questo stiamo puntando molto sullo sport come veicolo per far conoscere Pavia e abbiamo intenzione di aumentare significativamente il numero di manifestazioni sportive di livello nazionale e internazionale ospitate in città".

Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia: "Impegnarci a ospitare la partenza della Milano-Sanremo per i prossimi tre anni in provincia di Pavia, grazie a una partenza della “Classicissima” che si svilupperà su oltre 60 chilometri lungo tutta la nostra provincia, non rappresenta solo il regalo più grande che potessimo fare agli amanti delle due ruote e agli appassionati del nostro territorio, ma anche la cartina di tornasole di un lavoro di promozione territoriale portato avanti negli anni con la Camera di Commercio e con i Comuni della provincia di Pavia. La Certosa di Pavia, il cuore culturale del Capoluogo, la suggestiva sfilata della corsa lungo la storica Via Emilia a Voghera, il fascino naturalistico del Fiume Ticino e del Po, l’iconico passaggio tra le colline dell’Oltrepò, il tributo inedito al sistema termale dell’Oltrepò Pavese con le località di Rivanazzano e Salice Terme: tutto questo sarà protagonista di un evento che unisce sport e promozione territoriale e che porterà alla ribalta, nei prossimi tre anni, la Provincia di Pavia su scala nazionale e internazionale. Questo traguardo è il risultato di una sinergia virtuosa tra la Provincia di Pavia, il Comune di Pavia e la Camera di Commercio, che dimostra quanto sia efficace unire le forze per valorizzare il nostro territorio. Grazie alla collaborazione con RCS, daremo massimo risalto a questa opportunità, contribuendo a far scoprire le meraviglie della nostra provincia a livello internazionale. Pavia non sarà solo una città di partenza, ma il cuore pulsante di una competizione ciclistica unica, sempre più legata alla Provincia di Pavia, alla nostra identità e alla nostra passione per le due ruote".

Giovanni Merlino, vicepresidente della Camera di Commercio di Pavia: "Come Camera di Commercio abbiamo voluto dare continuità al progetto, visto che eravamo già coinvolti lo scorso anno nella prima storica partenza da Pavia, perchè riteniamo che manifestazione importanti a livello internazionale possano dare luostro a tutto il territorio. Siamo uno dei tre firmatari dell'accordo, assieme al Comune e alla Provincia, e siamo sicuri che anche quest'anno la Milano-Sanremo porterà grandi benefici a tutti".

IL PERCORSO

La Milano-Sanremo 2025 parte da Pavia e punta a nord direzione Milano per raggiunge la Certosa dove si immette nel percorso tradizionale. Si toccano Casteggio e Voghera prima di una ulteriore divagazione nel territorio raggiungendo Rivanazzano e Salice Terme per rientrare nel percorso classico a Tortona e da lì seguirlo fino all’arrivo ripercorrendo la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova-Voltri. Si procede quindi verso ovest accanto al mare lungo la statale Aurelia attraverso Varazze, Savona, Albenga (non si percorre la salita delle Manie inserita dal 2008 al 2013) fino a raggiungere Imperia. A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.

A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei su vie cittadine. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.


Copyright © TBW
COMMENTI
Corsa
12 febbraio 2025 14:23 Bullet
La famosa Pavia Sanremo.

Una goduria...
12 febbraio 2025 15:23 pickett
Come si fa nel 2025 a presentare ancora un percorso del genere...Ed é anche stata accorciata,non c'é più neppure la difficoltà(molto relativa) dei 300 km.

Pensieri vari
12 febbraio 2025 17:20 Cyclo289
Il percorso della gara femminile, quando?

Sì, Pickett, il percorso è quello che è ma è una classica con una sua caratteristica ben precisa e non avrebbe senso snaturarla. E comunque 289 Km invece dei soliti 296/297 non fa quella grande differenza.

Anche la Parigi-Roubaix si chiama così pur non partendo da Parigi.

@pickett
12 febbraio 2025 18:44 Bullet
Infatti quell'anello intorno a Pavia serve appunto solo per mettere km...però dovrebbe essere una corsa in linea almeno così era la Sanremo.

Bah........
12 febbraio 2025 22:12 Maurone
La solita corsa adatta a far venire sonno a chi la guarda

corsa anacronistica?
13 febbraio 2025 08:42 Passista Lento
in passato hanno avuto il coraggio di cambiarle per adattarla si tempi, prima hanno aggiunto il Poggio poi la Cipressa, forse sarebbe il tempo di fare qualcosa...

La Sanremo è così
13 febbraio 2025 10:49 Bullet
La Sanremo è l'unica classica in cui può vincere anche un velocista, per scalatori, passisti, o scattisti ci sono le altre classiche e poi si chiama Milano Sanremo e per forza di cose 2/3 sono pianeggianti se no si faceva la Cuneo Pinerolo tanto per dire un percorso non a caso.

Bullet
13 febbraio 2025 11:43 pickett
Per i velocisti c'é la pista,e un diluvio di tappe nei Grandi e piccoli Giri.Le classiche dovrebbero essere un'altra cosa.E infatti gli organizzatori lo avevano capito.Poi sono tornati indietro,dimostrando un'intelligenza rara.E non parlatemi del presunto "fascino" della Sanremo,che non esiste.é un'invenzione di qualche giornalista.Così com'é la Sanremo é la corsa + brutta e insignificante del calendario.Punto.

@pickett
13 febbraio 2025 14:41 Bullet
La vediamo in modi diversi, per me vedere al via di una classica diversi tipi di corridore e che non possono vincerla solo in due o tre ha il suo perché e poi c'è il fattore geografico di arrivare in una zona di mare come meta finale, cosa che richiama al lontano passato e che in bicicletta ha un sapore speciale quando si scollinano le Alpi Marittime e si sente quel sapore di mare che arriva e cambia tutto...forse sarò di parte ma la vedo così e cambiarla al momento per me avrebbe poco senso.

Pavia...sanremo
16 febbraio 2025 12:09 Tomkisio
La Roubaix ha una motivazione tecnica per partire da Compiagne. Sarebbe lunga 400 km oggi per intercettare 50/60 km di tratti di pavé nel finale...la Sanremo ha l'unica motivazione nella miopia dell'amministrazione conunale

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
È nata ufficialmente la nuova maglia rosa, quella che sarà protagonista del Giro d'Italia 2025. A presentarla questa sera a Verona sono stati Matteo Veronesi, figlio del fondatore del gruppo e membro del board di Oniverse che è proprietario tra...


Tadej POGACAR. 10 e lode. Aveva tutto da perdere e ha vinto, senza se e senza ma. Prende e va: da seduto. Noi sul divano, lui sulla sua bicicletta (la V5RS, seconda gara, prima vittoria per la nuova creatura di...


Ci ha provato, riprovato, riprovato e riprovato ancora, e alla fine Marco Frigo ha portato a compimento la prima fuga della sua carriera, sbloccandosi da professionista al Tour of the Alps 2025. A San Candido, in Alto Adige, il bassanese...


Un'altra impresa, un'altra tacca, un'altra grande vittoria: Tadej Pogacar conquista la Freccia Vallone per la seconda volta in carriera a distanza di due anni da quella del 2023. Un attacco secco da lontano (per il Muro, partire a 800-900 metri...


Freccia sfortunata per il re dell’Amstel Gold Race: Mattias Skjelmose infatti è rimasto vittima di una caduta avvenuta a 41 km dalla conclusione. In una curva ad angolo retto verso destra, il danese ha forse piegato troppo sull’asfalto bagnato: Skjelmose...


Tutto lombardo il podio femminile dei campionati italiani cronosquadre Allievi a Roma, organizzati da Terenzi Sport Eventi alle Terme di Caracalla: la Flandreslove Fiorenzo Magni fa valere i gradi delle sue giovani campionesse come Anna Bonassi, Emma Cocca, Beatrice Trabucchi e Anna...


Marco Frigo firma l'impresa nella terza tappa del Tour of the Alps e sul traguardo di San Candido conquista la sua prima vittoria tra i professionisti. Il venticinquenne vicentino della Israel Premier Tech si è infilato nella fuga scattata sin...


Gli ultimi saranno i primi. Una massima valida ai campionati italiani cronosquadre Allievi di Roma, sul circuito delle Terme di Caracalla, dove gli ultimi a scattare dai blocchi, i favoritissimi marchigiani della Petrucci Zero24 Cycling Team, sono stati gli unici...


Le manca solo lo zucchero filato, ma per Paola Magoni, oro olimpico di slalom a Sarajevo nel 1984, il Tour of the Alps è il parco giochi più bello che ci possa essere. «Che organizzazione: è tutto calcolato, anche l’accesso...


Il tema è quello della sicurezza sulle strade. Ma stavolta dalla parte del torto ci sono un automobilista e un ciclista. Insieme per commettere un reato e per rischiare la vita (del ciclista). Le immagini sono state registrate domenica di...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024