INVITI PER I GRANDI GIRI: E SE GIRO E TOUR AVESSERO CHIESTO UNA DEROGA PER UNA “WILD CARD” IN PIÙ?

GIRO D'ITALIA | 07/02/2025 | 09:49
di Guido La Marca

Saranno voci di corridoio, rumors accalorati, spifferi di fine inverno, vulgate accreditate e confermate, ma sembra che dietro ai ritardi delle “wild card” da ufficializzare per il Giro d’Italia ci sia la volontà, il desiderio, l’esigenza di attendere delle risposte dall’Unione Ciclistica Internazionale (UCI). Si attende il via libera per poter distribuire una “wild card” in più, per non mortificare il ciclismo italiano già sotto pressione e ridotto ai minimi termini. Dai corridoi arrivano voci e rumors che vogliono che anche i cugini francesi dell’Aso abbiano chiesto la stessa cosa. C’è da salvare il salvabile, prima del si salvi chi può.




Copyright © TBW
COMMENTI
Siamo proprio alla frutta
7 febbraio 2025 11:26 Bullet
Quindi per non mortificare il ciclismo italiano bisogna modificare le regole? In realtà già solo questo lo farebbe mortificare oltre che il numero massimo è stato deciso per non avere troppi corridori per avere meno cadute quindi come al solito si parla tanto di sicurezza ma poi quando ci sono altri interessi si cambia come fa comodo...che bello.

Mah...
7 febbraio 2025 11:46 pickett
La salvezza o la morte del ciclismo italiano non dipendono certo dalla partecipazione o meno della Bardiani al prossimo Giro.E poi,scusate,é proprio necessario invitare tutte e due le squadre svizzere?La starting list si annuncia già abbastanza ricca,l'eventuale assenza di Pidcock o di Storer non mi pare sarebbe un dramma.

x bullet
7 febbraio 2025 11:57 ConteGazza
e beh certo otto corridori in più faranno sicuramente aumentare il numero di cadute al Giro, è scientificamente provato.. ma por favor..
Filippo Caffino
Meina (NO)

Pidcock e startlist
7 febbraio 2025 12:47 Frank46
Pidcock sarebbe un valore aggiunto. La startlist sarà di valore medio molto alto ma più si avvicinerà il Giro e più si dirà che ci sono solo le terze e quarte linee.

La Bardiani e la Polti o comunque una delle due escluse dal Giro significherebbe darci la zappa sui piedi. Non abbiamo squadre nel Word Tour e se continuiamo così a breve neanche più nella serie B del ciclismo ne avremo più di italiane.

Bardiani e Polti si sono sempre comportare bene anche se in molti le sminuiscono.

@contegazza
7 febbraio 2025 12:55 Bullet
Guarda che il motivo del numero massimo attuale di squadre non me lo sono inventato io perché, se ti ricordi, quando erano quasi 200 partenti c'erano molte più cadute soprattutto nelle tappe di pianura quando il gruppo è appallato, sono fatti non dicerie.

Bardiani
7 febbraio 2025 13:50 VERGOGNA
ma basta.... hanno una squadra di ragazzini, qualcuno verrà pure buono, al momento il migliore in squadra è al 347esimo posto del ranking UCI... di cosa stiamo parlando...

Qualità…
7 febbraio 2025 14:26 ZANIBIKEFIT
Prima di Bardiani e Polti, per qualità ci sarebbe Lotto, Tudor, Q36, UnoX, Israel, Total…
… e se si pensasse a migliorare la qualità dei team Italiani invece di avere le WildCard in reagalo?
Non sarebbe più facile?

Comiche
7 febbraio 2025 14:27 ZANIBIKEFIT
Mi viene da ridere, perché si parla di WT Italiana quando manco c’è qualità per allestire delle Professional…

UNA IN PIU'
7 febbraio 2025 14:44 a01500
E'un dato di fatto che per qualche squadra wt la partecipazione al giro è più un fastidio che un onore mentre ci sono varie professional che farebbero carte false pur di partecipare e allora penso che rinuncerebbero volentieri a un corridore pur di essere invitate e allora: 3 inviti x 8 corridori = 24. Invece con 4 inviti x 7 corridori = 28 non cambierebbe molto per la sicurezza in gruppo

@vergogna
7 febbraio 2025 15:04 Bullet
Si sta in tutti i modi cercando di allungare il brodo senza voler una volta per tutte guardare in faccia la realtà e mettersi finalmente a cercare di mettere su una squadra di livello...a me sorge il dubbio che questo continuare a tenere a galla cercando ogni appiglio sia proprio voluto mentre invece sarebbe meglio sbattere il naso contro il muro così da non avere più scuse e mettersi tutti a lavorare in concreto per qualcosa di diverso ma a quanto pare basta essere presenti alle corse per dire che ci siamo come realtà ciclistica, di quale sia il livello poi non se ne parla mai.

Assolutamente no
7 febbraio 2025 16:51 Howling Wolf
Per carità, bastano e avanzano quelle che ci sono. Le wild card andrebbero abolite. Stop alla deriva clientelare

Svizzere
7 febbraio 2025 20:39 cocco88
Ma chi vi dà la convinzione che vengano con i capitani al giro ? La Tudor è certa del tour (alaphilippe) e hirchi farà le classiche delle Ardenne .. quindi il resto del roster mi sembra al livello delle italiane . La q36.5 ha il faro pidocock . Ma sicuri che non faccia anche lui le Ardenne ? Il resto della squadra è al livello delle italiane con tanti italiani in rosa . Quindi perché le straniere e non le italiane ?

Considerazione
7 febbraio 2025 23:08 italia
Le wold card servono per aiutare le squadre minori del paese organizzatore; io avrei dato le wc alle squadre italiane ..... prima che chiudano; classifica UCI .... guardate su procycling state chi è la 14 al mondo!!

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Non sarà una vittoria di cartello ma è pur sempre una soddisfazione quando si alzano le braccia al cielo. Ne sa qualcosa Thomas Capra, trentino del Bahrain Victorious Development, che in Grecia si è aggiudicato l'Independent Dodecanese Circuit sulla breve...


Il 2025 in casa Specialized si conferma ricco di novità, infatti, è disponibile da oggi la nuova gamma di pneumatici per ogni disciplina. Che si tratti di strada, gravel o mtb, ogni singolo prodotto è stato ottimizzato per garantire prestazioni...


Sale sul podio per celebrare la sua terza vittoria alla Tirreno-Adriatico in carriera - la ventesima in assoluto, la quarta in questo avvio di stagione, alle quali aggiungere una cronosquadre - e quando scende Jonathan Milan ha un sorriso grande...


Jonas Vingegaard  e  Matteo Jorgenson hanno condotto la Visma Lease a Bike alla vittoria della terza tappa della Parigi - Nizza 2025, una cronometro a squadre di 28 chilometri con partenza dal circuito motoristico di Magny Cours e conclusione nel centro...


Jonathan Milan non sbaglia e firma una volata capolavoro nella seconda tappa della Tirreno-Adriatico, la Camaiore-Follonica di 192 km. Il treno della Lidl Trek ha lavorato in maniera perfetta lanciando il gigante friulano sul rettilineo finale, vittoria praticamente per distacco...


Beppe Martinelli taglia oggi il traguardo dei 70 anni. In una bella intervista concessa a Pietro Pisaneschi per il Corriere Brescia, il tecnico di Rovato ha raccontato emozioni e pensieri di una lunga carriera. Ve ne proponiamo qualche estratto per...


Gino Bartali sosteneva che, andandosene dall’altra parte, ci si presenta spogli, o forse in un abito, un saio, una veste, ma senza tasche. Ivano Carrozzino si è presentato stamattina, ma ancora con un sogno, un desiderio, un progetto: trasformare, per...


No, non un semplice accordo di partnership ma qualcosa di molto più importante. Ineos e TotalEnergies sono due autentici colossi del settore petrolifero ed energetico, hanno fatto e fanno grandi affari insieme - l’ultimo, della primavera scorsa, riguarda la cessione...


Sarà la prestigiosa Sala Estense in Piazza del Miunicipio a Ferrara ad ospitare la presentazione ufficiale della Settimana Internazionale Coppi & Bartali 2025. La corsa a tappe, organizzata dal Gs Emilia di Adriano Amici, è in programma dal 25 al...


Strade Bianche per tanti è un’esperienza unica, con la polvere degli sterrati che spesso trasforma la corsa in una vera e propria guerra. A lottare per la vittoria, sabato c’era anche la vincitrice del Tour de France Katarzyna Niewiadoma, ma...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024