![](/bundles/tuttobici/images/classiche_menu.jpg)
Con la cronometro a squadre, partenza e arrivo a Orihuela, oggi è scattata la Volta a la Comunitat Valenciana 2025. Il miglior tempo è stato realizzato dalla Lidl Trek che ha coperto la distanza di 34,5 chilometri in 39 minuti e 19 secondi anticipando di il Team Jayco AlUla di ben 46" e la Red Bull Bora Hansgrohe e UAE Team Emirates XRG di 50". Il ceko Mathias Vacek è il primo leader della classifica generale.
La formazione americana, che ha sfruttato anche il prezioso apporto di Jonathan Milan e Simone Consonni, ha letteralmente annichilito la concorrenza, scavando solchi davvero importanti. C'è però da dire che la Lidl-Trek non ha un uomo di classifica, quindi difficilmente qualcuno riuscirà a sfruttare questo vantaggio in ottica generale. Da questo punto di vista i migliori piazzati sono Ben O'Connor (Jayco AlUla), il campione in carica Brandon McNulty, João Almeida, Pavel Sivakov (UAE Team Emirates-XRG), Jai Hindley, Aleksandr Vlasov (Red Bull-Bora-hansgrohe) e Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers), tutti arrivati distanziati di una manciata di secondi. Domani, sulle ostiche pendenze del Font de Partegat, si sfideranno a viso aperto.
«Quello che siamo riusciti a fare oggi è davvero qualcosa di incredibile - ha ammesso Vacek -. Abbiamo dato quasi 50” ai secondi! Una grande giornata per la squadra, ci dà molta fiducia in vista delle prossime giornate. Non era deciso a tavolino chi sarebbe passato per primo sotto il traguardo, ma in fondo alla discesa ero io davanti e lì sono rimasto. Domani mi godrò la maglia gialla. Proverò a difenderla, non sarà facile con le salite che ci aspettano, ma certamente darò tutto fino a quando ce l’avrò addosso».
ORDINE D'ARRIVO
01 LIDL-TREK 39:20
VACEK Mathias MILAN Jonathan (00) HOOLE Daan (00) SÖDERQVIST Jakob (00) THEUNS Edward (29) GHEBREIGZABHIER Amanuel (01:18) CONSONNI Simone (01:41)
02 TEAM JAYCO-ALULA + 46
KRIJNSEN Jelte O'CONNOR Ben HEPBURN Michael SÜTTERLIN Jasha ZANA Filippo (+ 04:46) DONALDSON Robert (+ 04:46) JUUL-JENSEN Christopher (+ 04:46)
03 RED BULL-BORA-HANSGROHE + 50
VLASOV Aleksandr HINDLEY Jai WANDAHL Frederik SOBRERO Matteo ALEOTTI Giovanni DENZ Nico (+ 01:40)
04 UAE TEAM EMIRATES + 50
ALMEIDA Joao GROSSSCHARTNE Felix MCNULTY Brandon SIVAKOV Pavel JOHANSEN Julius (+ 01:07) OLIVEIRA Ivo (+ 01:49) BARONCINI Filippo (+ 04:15)
05 INEOS GRENADIERS + 51
AUGUST AJ FOSS Tobias RODRIGUEZ Carlos ARENSMAN Thymen CASTROVIEJO Jonathan LEONARD Michael (+ 53) JUNGELS Bob (+ 06:15)