Importanti novità per Becycle, l’evento di Pitti Immagine dedicato alla bicicletta come prodotto industriale e artigianale di pregio e come fenomeno culturale moderno, strumento e simbolo di sensibilità ambientale, turismo naturalistico e nuove forme di mobilità urbana, lanciato lo scorso giugno in occasione della partenza del Tour de France da Firenze.
La seconda edizione si sposta infatti dalle date e dalla sede sinora annunciate (15-17 marzo 2025, Firenze, Stazione Leopolda) e porta in Fortezza da Basso, sempre a Firenze, una selezione delle migliori aziende di biciclette per qualità produttiva, innovazione tecnologica e design, in occasione di Pitti Uomo 108 (17-20 giugno 2025), il più importante salone internazionale per la moda e il lifestyle maschile, appuntamento fondamentale di promozione del settore a livello globale.
La decisione di inserire Becycle nel contesto di Pitti Uomo è dovuta soprattutto alla consapevolezza del delicato momento che vive il settore manifatturiero delle due ruote, ancora in una fase di ripresa dopo le difficoltà dell’ultimo biennio - e soprattutto alla convinzione che in questo momento la contaminazione fra moda, outdoor e lifestyle, possa dare a quelle realtà produttive e all’ecosistema della bicicletta un grande contributo in termini di posizionamento, comunicazione e di networking internazionale.
“Il confronto costante con le aziende del settore ciclistico – spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine - ci ha infine mostrato con chiarezza che la collocazione di Becycle a marzo di quest’anno, pur fondata a livello di calendario, risultava difficile per molte di esse, che si trovano tuttora alle prese con un mercato rallentato, condizionato anche da forti incertezze sull’evoluzione del quadro macroeconomico complessivo. Offrire il palcoscenico più prestigioso e consolidato di Pitti è il nostro modo di contribuire a questa fase di ripartenza: alla Fortezza dal Basso, le aziende avranno l’opportunità di incontrare operatori, media e potenziali partner nuovi per il settore, e che sono convinto potranno schiudere scenari e iniziative di grande interesse già nel breve periodo. Stiamo lavorando anche sul formato: sarà un evento nell’evento, senza escludere formule che coinvolgano anche il pubblico finale, magari after hours….”.
Una combinazione che sfrutta anche il crescente richiamo reciproco fra la moda di ricerca e il mondo dell’outdoor, già reso palese dal successo e dall’interesse suscitato all’ultima edizione di Pitti Uomo da numerosi progetti legati al lifestyle e alla vita attiva, tra cui in particolare la sezione Knees Up per la comunità dei runners. La bicicletta agirà dunque come motore d’innovazione anche all’interno di Pitti Uomo, per un’edizione che sarà fortemente caratterizzata proprio dalla presenza delle due ruote in ogni loro forma.
“Sarà dunque un Becycle un po’ diverso da quello di partenza – conclude Poletto - ma coerente con il percorso iniziato nel 2024. A tale proposito ci rendiamo conto che nel contesto di Pitti Uomo potrebbe essere più complicato presentare e valorizzare anche l’altra componente del progetto, cioè i luoghi in cui la bicicletta diventa protagonista di uno stile di vita orientato al benessere, espressione di vacanza e viaggio, regina della mobilità sostenibile. A tal riguardo perciò abbiamo pensato a un evento dedicato, un symposium per fotografare lo stato dell’arte, far parlare i protagonisti ed evidenziare i nuovi trend del settore. Tutto ciò naturalmente in attesa e con l’obiettivo di riunire le due anime del progetto nel 2026”.
Ulteriori aggiornamenti su BECYCLE 2025 e Pitti Uomo 108 saranno diffusi nelle prossime settimane.
Per ulteriori informazioni: BECYCLE.pittimmagine.com
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