
Il GP della Liberazione ha accolto la 4ª prova della Coppa Italia delle Regioni, che ha visto le atlete italiane mettersi in evidenza grazie al 2° posto della giovanissima Silvia Milesi (Be Pink Imatra Bongioanni) e a Sofia Bertizzolo, 3ª. Milesi sale anche al 2° posto della graduatoria generale, con 32 punti, alle spalle di una, per ora, imprendibile Elisa Balsamo (Lidl Trek) a 84.
L'atleta bergamasca, studentessa all'Istituto Tecnico Commerciale, è al comando pure nella speciale graduatoria per le giovani (32) davanti a Michela De Grandis (Mendelspeck, 18) ed Elisa De Vallier (Top Girls Fassa Bortolo, 13).
Tra i team balza al primo posto la BePink Imatra Bongioanni con 64 punti, che precede Aromitalia 3T Vaiano e la Top Girls Fassa Bortolo, entrambe a 29.
La più combattiva è sempre Elisa Longo Borghini (UAE, 40) su Virginia Bortoli (Top Girls Fassa Bortolo, 30) e Sara Casasola (Fenix Deceuninck, 30).
Tra gli scalatori non cambiano le cose. Milesi si inserisce al 3° posto, dopo il Liberazione, con 23 punti, ma davanti resta Longo Borghini con 60 e Marta Cavalli (Team Picnic PostNL) con 40.
Tocca al Presidente Roberto Pella il commento a questa tappa: "Un grandissimo applauso va alle atlete italiane e, in particolare, a Silvia Milesi, giovane talento di Villa d’Almé che sosterrà l’esame di maturità tra pochi mesi e che incarna con entusiasmo e determinazione il futuro del nostro movimento. È proprio per sostenere la crescita di ragazze e ragazzi come Silvia che, come Lega, promuoviamo il progetto Coppa Italia delle Regioni, in cui abbiamo introdotto, per la prima volta al mondo, la parificazione dei premi tra donne e uomini. Un chiaro e concreto segnale a tutto il mondo dello sport, per una parità effettiva, come condiviso dalla Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella, con il cui Dipartimento sviluppiamo questo progetto, molto apprezzato anche dalle istituzioni europee. Ieri è stata una gara straordinaria, per cui ringrazio l’organizzatore Terenzi, realizzata all’interno di uno scenario unico come il circuito delle Terme di Caracalla: una cornice storica che rende ancora più forte il legame tra ciclismo, sport e cultura nel nostro Paese."
PROSSIMA TAPPA Coppa Italia delle Regioni: 24 giugno Giro dell'Appennino Uomini e donne.
CLASSIFICHE.
Classifica Individuale:
1 Balsamo Elisa ITA LIDL - TREK 84
2 Milesi Silvia ITA BEPINK IMATRA BONGIOANNI 32
3 Paternoster Letizia ITA LIV-ALULA-JAYCO 32
4 Bertizzolo Sofia ITA UAE TEAM ADQ 28
5 Trinca Colonel Monica ITA LIV-ALULA-JAYCO 28
6 Longo Borghini Elisa ITA UAE TEAM ADQ 23
7 De Grandis Michela ITA TEAM MENDELSPECK 18
8 De Vallier Elisa ITA TOP GIRLS FASSA BORTOLO 13
9 Cavalli Marta ITA TEAM PICNIC POSTNL 8
10 Quagliotto Nadia ITA COFIDIS WOMEN TEAM 8
11 Reghini Chiara ITA TOP GIRLS FASSA BORTOLO 5
11 Tormena Gaia ITA ISOLMANT - PREMAC - VITTO 5
11 Casagranda Andrea ITA BEPINK IMATRA BONGIOANNI 5
11 Crestanello Lara ITA BORN TO ZHIRAF BTC CITY L 5
15 Persico Silvia ITA UAE TEAM ADQ 4
15 Borghesi Letizia ITA EF EDUCATION - OATLY 4
17 Vettorello Giorgia ITA ROLAND 2
17 Valtulini Elisa ITA BEPINK IMATRA BONGIOANNI 2
19 Pavesi Marta ITA TOP GIRLS FASSA BORTOLO 1
Classifica Giovani.
1 Milesi Silvia ITA BEPINK IMATRA BONGIOANNI 32
2 De Grandis Michela ITA TEAM MENDELSPECK 18
3 De Vallier Elisa ITA TOP GIRLS FASSA BORTOLO 13
4 Reghini Chiara ITA TOP GIRLS FASSA BORTOLO 5
4 Tormena Gaia ITA ISOLMANT - PREMAC - VITTO 5
4 Casagranda Andrea ITA BEPINK IMATRA BONGIOANNI 5
4 Crestanello Lara ITA BORN TO ZHIRAF BTC CITY L 5
8 Vettorello Giorgia ITA ROLAND 2
8 Valtulini Elisa ITA BEPINK IMATRA BONGIOANNI 2
10 Pavesi Marta ITA TOP GIRLS FASSA BORTOLO 1
Classifica Team
1 BEPINK IMATRA BONGIOANNI 64
2 AROMITALIA 3T VAIANO 29
2 TOP GIRLS FASSA BORTOLO 29
4 TEAM MENDELSPECK 20
5 ISOLMANT - PREMAC - VITTORIA 9
6 BORN TO ZHIRAF BTC CITY LJUBLJANA 6
CLASSIFICA COMBATTIVITA':
1 Elisa Longo Borghini UAE Team ADQ 40
2 Virginia Bortoli Top Girls Fassa Bortolo 30
3 Sara Casasola Fenix-Deceuninck 30
4 Barbara Malcotti Human Powered Health 30
5 Beatrice Rossato Isolmant - Premac - Vittoria 23
6 Francesca Barale Team Picnic PostNL 20
7 Monica Trinca Colonel Liv-AlUla-Jayco 20
8 Silvia Milesi BePink Imatra Bongioanni 13
9 Laura Tomasi Laboral Kutxa - Fundacion Euskadi 10
10 Gaia Segato BePink Imatra Bongioanni 6
CLASSIFICA GPM:
1 Elisa Longo Borghini UAE Team ADQ 60
2 Marta Cavalli Team Picnic PostNL 40
3 Silvia Milesi BePink Imatra Bongioanni 23
4 Beatrice Rossato Isolmant - Premac - Vittoria 13
5 Erica Magnaldi UAE Team ADQ 10
6 Gaia Segato BePink Imatra Bongioanni 6
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.