Se ne parlava da tempo, questa sera la notizia diventa realtà: Vincenzo Albanese correrà nella EF Education-EasyPost a partire dal 2025. Il ciclista italiano è entusiasta di questa nuova avventura: «Sono molto felice di entrare a far parte di questa squadra. E sono molto, molto motivato per il prossimo anno. Farò del mio meglio».
Vincenzo vive sulle colline intorno a Firenze, ma si sente più a suo agio quando corre sulle pietre belghe, scalando sui muri e scattando in curva nel vento. Sarà una risorsa preziosa durante la campagna delle classiche per il team statunitense. Quest'anno, Vincenzo è arrivato tra i primi dieci in 19 gare, tra cui l'E3 Saxo Classic, la Binche-Chimay-Binche e il Circuit Franco-Belge. All'inizio della sua carriera, ha vinto il Trofeo Matteotti e una tappa del Tour du Limousin. Quella vittoria ha alimentato la sua voglia di vincere.
«Il mio momento ciclistico migliore e più bello finora è arrivato due anni fa, quando ho vinto il Tour du Limousin in Francia. Ho attaccato nell'ultimo chilometro e sono arrivato da solo con cinque o sei secondi sul gruppo principale. Non dimenticherò mai quell'ultimo chilometro. Voglio vincere altre gare».
Questo è stato l'obiettivo di Vincenzo fin da quando era bambino. Ha iniziato a gareggiare a sei anni e riesce a destreggiarsi in un gruppo come se fosse la sua seconda casa. «Sapevo di voler diventare un professionista dall'età di 16 anni, più o meno. Un anno, quando avevo meno di 23 anni, ho vinto sette gare, tra cui una tappa al Tour de l'Avenir e una gara professionistica che ho disputato con la squadra nazionale».
Quella prestazione gli è valsa il suo primo contratto e ha dato il via alla sua carriera agonistica. Da allora Vincenzo ha corso il Giro d'Italia quattro volte e, sebbene ami il suo grande giro nazionale, ora vuole affrontare il Tour de France per aiutare i suoi nuovi compagni di squadra e puntare alla vittoria di tappa.
«Il mio grande sogno per l'anno prossimo è correre il Tour. Mi piacerebbe inoltre vincere una gara e correre bene nelle classiche. Sarà la prima volta che avrò la possibilità di correre per una squadra molto grande, sarà una splendida esperienza e voglio sfruttarla al meglio. Sono entusiasta di entrare a far parte di una squadra americana e del nostro programma e della fiducia che la squadra ha riposto in me per il prossimo anno».
Il fondatore e CEO di EF Pro Cycling Jonathan Vaughters si aspetta grandi cose da Vincenzo negli anni a venire. «Vincenzo Albanese è un corridore molto costante che può ottenere risultati per noi dall'inizio alla fine dell'anno". Ha la forza di arrivare al finale delle grandi classiche e di gettarsi in duri sprint di gruppo nei grandi giri. I nostri corridori più giovani impareranno molto dalla sua abilità di corsa. Vincenzo sa come mantenere la calma quando il gruppo affronta un momento caotico e come dare il massimo quando serve. Pensiamo che sia vicino ad una grande vittoria».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.