Il GS Corsera ha compiuto 50 anni. Costituito nel gennaio 1974, sabato 11 maggio ha festeggiato questo prestigioso compleanno con un incontro conviviale fra soci ed amici presso la sede storica del Centro Ricreativo RCS “Corriere della Sera” in via Cefalù.
All’interno della tensostruttura preparata appositamente per l’evento è stata allestita un'esposizione di oggetti che hanno ripercorso la storia della nostra società, a partire dalle fotografie, dalle prime gare di inizio anni Settanta alle settimane itineranti, attraverso le grandi imprese in montagna. E poi le coppe conquistate e le targhe di riconoscimento ricevute. Come dieci anni fa, quando venne celebrato il quarantennale, sono state riproposte in esposizione la sequenza temporale delle maglie sociali: dalla prima, pesante, in lana blu, a quelle in cotone degli anni successivi, per finire a quelle più recenti, leggerissime, in tessuto sintetico.
Per l’occasione, sono stati chiamati a raccolta tesserati vecchi e nuovi che hanno avuto l’onore di indossare la famosa maglia giallo-blu. Fra i soci presenti, anche tre fondatori del sodalizio (Bonalumi, Monici e Zilioli), oltre all’ex presidente Gabriele Sambruni. Non poteva mancare naturalmente Gianfranco Josti, decano dei giornalisti sportivi del “Corriere”, nonché già presidente onorario del nostro gruppo sportivo.
Uno dei momenti più toccanti è stato quando il presidente Danilo Fullin ha ricordato i compagni che non ci sono più, a cominciare da Antonio Maiocchi, lo storico presidente scomparso nell’autunno del 2020, passando da Giancarlo Foglia, ex presidente ed ex giudice di gara FCI, per finire a Luigi Capellani, il randonneur per eccellenza deceduto in circostanze tragiche poco più di un anno fa. A tutti loro è stato dedicato un pannello celebrativo, con le immagini di quando pedalavano portando in alto il nome della nostra squadra.
Fra gli ospiti intervenuti, oltre ad alcuni rappresentanti del Pedale Novatese e dei Ciclisti Dergano, società con cui da lustri è stato stretto un rapporto di amicizia e di collaborazione, anche Luigi Oldani, Segretario del Comitato Provinciale Milanese della FCI, che ha donato alla società il gagliardetto federale.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.