Pilotato benissimo dai compagni della Astana Qazaqstan, Mark Cavendish festeggia la 163esima vittoria della carriera tagliando prima di tutti il traguardo della Paipa / Zipaquirá, quarta e più lunga tappa del Tour de Colombia. Alle spalle del 38enne velocista dell’Isola di Man si classifica Fernando Gaviria del Team Movistar mentre in sul terzo gradino del podio di giornata per Nelson Andrés Soto, 29enne del Team Petrolike. Tra i migliori di giornata anche tre italiani: Bonifazio, che ha concluso sesto; Persico, giunto ottavo e Piccolo, che ha chiuso al decimo posto.
Prima che salissero in cattedra Mørkøv, Bol e compagni per lanciare Cavendish la corsa è vissuta su alcune fughe: negli ultimi chilometri si sono avvantaggiati Julián Cardona (Team Medellín), Laureano Rosas (Swift Carbon Pro Cycling Brasil) e Angel Alexander Gil (Orgullo Paisa) che però hanno dovuto dichiarare la resa a otto dal traguardo, quando Bingoal WB e Team Corratec - Vini Fantini e Astana Qazaqstan hanno riportato il gruppo su di loro.
Da segnalare un bel tentativo del messicano Jose Ramon Muñiz (Petrolike) che ha cercato di sorprendere il gruppo quando mancavano tre chilometri alla linea di meta.
Rodrigo Contreras mantiene il primato in classifica generale e domani, nella tappa con arrivo a Alto del Vino dovrà difendersi dagli attacchi dei pretendenti alla vittoria finale del Tour de Colombia 2024.
ORDINE D'ARRIVO
1 CAVENDISH Mark Astana Qazaqstan Team
2 GAVIRIA Fernando Movistar Team
3 SOTO Nelson Andrés Petrolike
4 BOL Cees Astana Qazaqstan Team
5 RESTREPO Jhonatan Colombia
6 BONIFAZIO Niccolò Team Corratec - Vini Fantini
7 VAHTRA Norman Estonia
8 PERSICO Davide Bingoal WB
9 GARCÍA Jhojan Colombia Potencia de la Vida - Strongman
10 PICCOLO Andrea EF Education - EasyPost
In aggiornamento