
Grande spettacolo nella prima tappa della Vuleta a Andalucia Ruta del Sol, la Torrox - Cueva de Nerja di 162,6 km, e soprattutto risultato importante con Maxim Van Gils, da quest'anno in forza alla Red Bull Bora Hansgrohe, che è riuscito ad avere la meglio sui due compagni di fuga, Pavel Sivakov e Tim Wellens della UAE Emirates XRG.
LA CORSA. La prima parte della corsa è vissuta sulla fuga promossa da BVan Hautegem, Leknessundm Silva, De La parte, Iribar, Okamika, Jousseaume e Deweirdt che sono rimasti allo scoperto fino ad una quarantina di chilometri dalla conclusione quando Sivakov è stato il primo tra i big a prendere l’iniziativa sull’ininterrotta serie di gpm proposti dal percorso.
L’ultimo fuggitivo, il norvegese Leknessund, è stato raggiunto a 18,8 km dalla conclusione quando in testa si è formato il terzetto che è andato a giocarsi la vittoria, inseguito da un plotoncino comprendente tra gli altri Soler, Arrieta e Pidcock.
LE PAROLE. Maxim Van Gils aveva già un buon ricordo della Ruta del Sol, avendo vinto la cronometro l'anno scorso in una gara che ha potuto essere completata solo in misura limitata a causa delle proteste degli agricoltori.
"È stata una tappa dura e piuttosto calda. Nessuna squadra è riuscita davvero a controllare la gara: la UAE aveva più leader che potevano attaccare quindi ho cercato di anticipare. Conosco bene Tim Wellens, siamo stati compagni squadra, quindi sapevo di poterlo battere in volata. Ed è per questo che era importante non lasciarlo andare".
ORDINE D'ARRIVO
1. Van Gils Maxim (Red Bull-BORA-hansgrohe) in 04:19:23
2. Wellens Tim (UAE Team Emirates-XRG)
3. Sivakov Pavel (UAE Team Emirates-XRG) + 07
4. Soler Marc (UAE Team Emirates-XRG) + 30
5. Berthet Clément (Decathlon AG2R La Mondiale Team)
6. Leknessund Andreas (Uno-X Mobility) + 33
7. Cras Steff (Team TotalEnergies) + 39
8. Pidcock Tom (Q36.5 Pro Cycling Team)
9. Arrieta Igor (UAE Team Emirates-XRG) + 01:38
10. Gachignard Thomas (Team TotalEnergies) + 01:40