Nuovo acquisto per la INEOS Grenadiers: arriva infatti l'ex campione del mondo della crono Tobias Foss. Il 26enne norvegese di Lillehammer, diventato professionista nel 2020, ha firmato un contratto triennale fino alla fine del 2026.
Nel 2022, Foss ha ottenuto il più grande risultato della sua carriera conquistando il titolo mondiale a cronometro a Wollongong, in Australia. Il suo palmares include anche la vittoria al Tour de l'Avenir nel 2019 e i titoli di campione norvegese a cronometro e della corsa su strada conquistati nel 2021.
«Quando avevo 14 anni e ho iniziato a pedalare, Edvald Boasson Hagen e il Team Sky sono diventati i miei idoli e la mia squadra preferita. Dopodiché Chris, Bradley e Geraint mi hanno ispirato mentre sognavo di correre il Tour de France. Tutto questo ha fatto della INEOS Grenadiers la squadra dei miei sogni e questo è stato un fattore importante per la mia firma, insieme alla mia convinzione che questa squadra possa aiutarmi a proseguire la mia carriera».
Foss ha corso ai massimi livelli per quattro stagioni e si è affermato come uno dei più grandi talenti del gruppo dei professionisti. «Conosco alcuni dei ragazzi del team e la mia impressione è che sia un grande gruppo di persone. Quindi, non vedo l'ora di incontrare tutti e dar vita a qualcosa di bello. Mi piacerebbe avere una stagione in cui posso essere costantemente con i migliori. Non ho obiettivi specifici, ma voglio cogliere la mia occasione, contribuire a far ottenere buoni risultati alla squadra e puntare a una medaglia alle Olimpiadi» spiega Foss.
John Allert, Managing Director di INEOS Grenadiers, ha dichiarato: «Tobias è un talento affermato e crediamo che raggiungerà il suo pieno potenziale con il nostro team. Ha chiare ambizioni per il 2024, comprese le Olimpiadi di Parigi, e la squadra non vede l'ora di sostenerlo in quello che potrebbe essere un grande anno. Siamo molto lieti di dargli il benvenuto e gli auguriamo ogni successo come Granatiere».
Steve Cummings, Direttore Sportivo, ha dichiarato: «Tobias è conosciuto per la sua abilità nelle prove a cronometro, ma con ciò che ha ottenuto in passato dimostra che può far bene in salita e crescere ancora. Ha ottenuto una serie di ottimi risultati e crediamo fermamente che abbia la versatilità per ricoprire un ruolo chiave in una squadra che punta alla classifica generale. Non vediamo l'ora di lavorare con lui e con il nostro attuale gruppo di corridori, tutti motivati e affamati di successo come lui nel 2024 e oltre».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.