Egregio Direttore,
ho letto un po' stupito il Suo commento alla lettera aperta della Consigliera Serena Danesi pubblicata ieri su Tuttobiciweb.
Preso atto del contenuto della comunicazione della sig.ra Danesi mi trovo costretto, per ripristinare la verità dei fatti riferibili allo scrivente e ad alcuni dipendenti federali, a chiarire aspetti che hanno dato luogo a commenti riportati nell’articolo:
• con mail del 7 novembre 2024 la sig.ra Danesi, preannunciando la propria volontà di candidarsi, ha chiesto, tramite il sottoscritto, un parere della Commissione Elettorale sulla propria eleggibilità.
• Con mail del 18.11.2024 la Segreteria Generale trasmetteva all’Ufficio Elettorale una mia istanza di parere conformemente alla richiesta della Consigliera Danesi.
• Con mail del 21.11.2024 l‘Ufficio Elettorale trasmetteva il richiesto parere.
• Con mail sempre del 21.11.2024 il parere veniva trasmesso alla sig.ra Danesi.
• In data 05.12.2024 la sig.ra Danesi presentava la propria candidatura sottoscrivendo una dichiarazione di “essere in possesso delle condizioni di eleggibilità previsti all’art. 31 dello Statuto Federale” a prescindere dal contenuto del parere che la riguardava trasmesso in data 21.11.24.
• La Commissione Elettorale prendendo atto e dovendosi basare sulla dichiarazione della candidata, ammetteva in data 12.12.2024 la candidatura.
• Con mail delle ore 09:23 del 16.12.2024 il sig. Alessio Baudone segnalava al segretario Generale una situazione di ineleggibilità della sig.ra Danesi.
• Il sottoscritto “postino” Segretario Generale con grave ritardo, e cioè solo alle ore 11:21 dello stesso 16.12.2024, faceva inoltrare all’Ufficio Elettorale la mail del sig. Baudone.
• L’Ufficio Elettorale comunicava, con mail dell’11.01.2025 che avrebbero richiesto informazioni alla sig.ra Danesi e nello stesso giorno l'Ufficio Elettorale inoltrava la richiesta di chiarimenti alla Danesi oggetto della “lettera aperta” di quest’ultima.
Concludendo, Caro Direttore, nel dirLe che mi onora essere qualificato come “postino” (lavoro nobile, duro e faticoso) rimango basito quando però mi si accusa di lentezza nel proprio operare e quando, forse per l’esigenza di risposte immediate, non vengono effettuati i dovuti riscontri per accertare l’esatto svolgimento dei fatti e si adombra un “...temporeggiare quantomeno sospetto..”
Confido che vorrà pubblicare queste mie brevi note di precisazione. Tutta la documentazione richiamata è, naturalmente, a sua disposizione.
Sempre con la consueta stima e ammirazione per il suo lavoro le porgo i miei più Cordiali Saluti
Marcello Tolu - Segretario Generale Federazione Ciclistica Italiana
P.S. Caro Segretario Generale, prendo atto della Sua solerzia e precisa ricostruzione dei fatti e a questo punto lascio a chi di dovere dipanare questa delicata vicenda che in ogni caso mi lascia perplesso almeno per una questione: per quattro anni la signora Serena Danesi ha potuto sedere sullo scranno federale senza che nessuno avvisasse motivi di conflitto e di decandenza, mentre ora per il rinnovo delle cariche la sua candidatura è sotto osservazione... Spero solo che il tutto si svolga nel rispetto dei regolamenti e della sana competizione elettorale.
Con cordialità
Pier Augusto Stagi