Volata era attesa e volata è stata sul traguardo di Magenta, dove si è conclusa la terza tappa del Giro Next Gen 2023: la ruota più veloce è quella dello statunitense Luke Lamperti della Trinity, una delle rivelazioni di stagione visto che quello odierno è il suo successo numero cinque della sua annata dopo tre tappe del Giro del Giappone e una del Tour of Taiwan.
Secondo posto per Alberto Bruttomesso (CT Friuli), anticipato di pochi centimetri e terzo per il tedesco Tim Torn Teutenberg (Leopard TOGT).
LA CORSA. Il primo a scattare è stato il belga Enzo Leijnse (Devo Team DSM) sulle tracce del quale si sono portati poi Giovanni Gazzola (GS Sissio), Matteo Regnanti (Hopplà-Petroli Firenze), Ricardo Perani (Team Interregionale) e Maurizio Cetto (UC Trevigiani-Energiapura Marchiol). Ad una decina di chilometri dal traguardo Perani è stato colto da crampi ed è stato costretto a rialzarsi mentre la velocità continuava a crescere, visto l'approssimarsi del gruppo lanciato.
Proprio Leijnse è stato l'ultimo ad arrendersi e negli ultimi chilometri ha provato tutto solo a resistere alla rincorsa del plotone, pilotato dagli uomini del CT Friuli. L'azione dell'olandese si è conclusa proprio in prossimità del triangolo rosso, quando la Trinity è salita in cattedra lanciando alla perfezione Lamperti, bravo a capitalizzare il lavoro dei compagni.
Il vincitore di tappa Luke Lamperti ha dichiarato in conferenza stampa: "Sono felicissimo! Voglio ringraziare la squadra per l'ottimo lavoro, sono stati splendidi negli ultimi chilometri. Mi sono preparato intensamente per questo Giro, per me è fondamentale correre tanto per entrare in forma. Oggi, quando ci siamo resi conto che il distacco dalla fuga era troppo grande, abbiamo iniziato a mettere corridori in testa al gruppo già quando mancavano 50 km. Fortunatamente siamo riusciti a recuperare appena in tempo."
La Maglia Rosa Alec Segaert ha detto: "Oggi è stata una frazione molto tranquilla fino a 30 km dall'arrivo. Da lì, come sempre accade nelle frazioni piatte, c'è stato da lottare per schivare i pericoli. Sono felice di essere arrivato al traguardo senza problemi e di ripartire nuovamente con la Maglia Rosa. Vestirla è un onore, è molto bello vedere come tutti ti riconoscono e ti rispettano. Domani sarà una giornata dura, proverò a resistere il più possibile."Per rileggere la cronaca dell'intera tappa CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1. Luke Lamperti (Trinity Racing) in 3h03'30"
2. Alberto Bruttomesso (CT Friuli) s.t.
3. Tim Torn Teutenberg (Leopard TOGT) s.t.
4. Gianluca Pollefliet (Lotto Dstny) s.t.
5. Alfred Hobbs (Groupama-FDJ) s.t.
6. Davide Persico (Colpack Ballan) s.t.
7. Robert Donaldson (Trinity Racing)
8. Alessio Portello (Q36.5 Continental) s.t.
9. Alessio Menghini (Team Interregionale) s.t.
10. Davide De Pretto (Zalf Euromobil Fior) s.t.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.