Giovanni fa quaranta. Non è più in gruppo da qualche mese - si è ritirato nel marzo del 2022 a causa di problemi fisici che lo frenavano ormai da molti mesi - ma il ciclismo continua ad essere al centro della vita di Giovanni Visconti che oggi compre 40 anni.
Nato a Torino l 13 gennaio del 1983, Visconti è cresciuto a Palermo e poi - come il suo amico, corregionale e grande rivale Vincenzo Nibali - ha scelto la Toscana da ragazzo per diventare corridore e sul San Baronto ha messo casa e famiglia.
Campione europeo Under 23 nel 2003 ad Atene, Visconti è passato professionista nel 2005 con la Domina Vacanze, l’anno successivo alla Milram, poi due stagioni alla Quick Step, tre alla corte di Citracca e Scinto, cinque alla Movistar, due alla bahrain, altre due con Citracca e Scinto e infine due alla Bardiani CSF Faizané.
Tra i suoi successi più prestigiosi tre titoli italiani, due tappe al Giro d’Italia del 2015, un Giro dell’Emilia, un Giro di Toscana, una Coppa Agostoni, un Trofeo Melinda, oltre ad aver conquistato per tre anni consecutivi, dal 2009 al 2011, la classifica dell’Uci Europe Tour.
Un campione che forse avrebbe potuto vincere di più ma che è sempre stato apprezzato nelle squadre in cui ha militato e che anche in appoggio di grandi campioni ha svolto un ottimo lavoro.
Il ciclismo, come detto, continua ad essere al centro della sua vita: segue infatti la preparazione dei ragazzi del Vc Empoli.
E allora, buon compleanno, Giovanni!