Non possiamo dire con certezza quanto sia stato investito per il record dell'ora che Filippo Ganna assalterà sabato sera, ma di certo il Team Ineos Grenadiers ha fatto le cose in grande. La disponibilità economica è l'ultimo dei problemi del team più ricco del mondo, il budget annuale della formazione di patron Jim Ratcliffe, uno degli uomini più ricchi del Regno Unito, si avvicina ai 50 milioni di euro all'anno.
«Le cifre precise non le conosco, ma posso garantire che è stato investito abbastanza in questo progetto» conferma Dario David Cioni, preparatore di lungo corso di Filippo Ganna e dal 2010 membro della formazione inglese. «Pinarello ha sviluppato una bici ad hoc per l'Ora di Filippo che ha richiesto molto lavoro, Kask ha studiato un nuovo casco che abbiamo iniziato ad usare quest'anno anche su strada ma è stato pensato in vista del record, Bioracer ha fatto altrettanto per il body. Nei vari test svolti la squadra e tutti i suoi partner hanno acquisito nuove conoscenze che sono e saranno usate sia per la strada che per la pista».
La multidisciplina non prevede una separazione netta di competenze come dimostra anche il personale con cui Filippo Ganna sta lavorando e sul quale potrà contare sabato sera. Nel suo team troviamo professionisti che abitualmente lavorano per Ineos Grenadiers come il nutrizionista Aitor Viribay e consulenti preziosi come l'esperto di aerodinamica Luca Oggiano, CEO e fondatore di NablaFlow, ricercatore della Norwegian University of Science and Technology (NTNU) che con Pinarello, Kask e Bioracer sviluppa i prodotti che i granatieri utilizzano in gara, ma anche numerosi membri della Nazionale Italiana.
Non poteva mancare Marco Villa, il Commissario Tecnico con cui Top Ganna ha vinto i mondiali su pista e l'oro nell'inseguimento a squadre a Tokyo2020, che come gli abbiamo già visto fare in più occasioni (molto spesso trionfali) gli darà indicazioni a bordo pista per attenersi alla tabella prescelta; i fisioterapisti Piero Baffi e Fred Morini, abituati a massaggiarne i muscoli, il primo quando è impegnato con il club e il secondo quando veste la maglia azzurra; il meccanico Giovanni Carini, anche lui nel gruppo pista della Nazionale. Ci sarà ovviamente Dan Bigham, l'attuale detentore del record, che ha fatto da apripista al capitano testando i materiali ed essendo parte dello staff Performance di Ineos avrà un ruolo chiave per determinare il pacing, vale a dire stabilire il passo che dovrà mantenere Pippo durante l'ora per... batterlo.