Quando la contattiamo Gaia Masetti, 20enne emiliana che da quest’anno difende i colori del team AG Insurance – NXTG guidato da Jolien D’hoore, ci risponde dal Belgio «Rimarremo ancora qualche giorno qui, poi con la squadra ci sposteremo in Francia». Domenica, infatti, dalla Ville Lumiere scatterà il Tour de France Femmes, un appuntamento di assoluto prestigio a cui la ragazza di Fiorano Modenese si presenta dopo una prima parte di stagione decisamente soddisfacente in cui è riuscita anche a salire sul podio della Dwars door de Westhoek dove concluse terza alle spalle di Consonni e van Rooijen.
«Sono contenta della mia annata fino ad ora. Sento di essere cresciuta molto e in maniera costante da inizio stagione e nelle ultime gare a cui ho partecipato sono andata bene» ci dice, non nascondendo di essere impaziente di vivere le emozioni del Tour de France.
Proprio parlando della corsa francese e di come si è preparata all’appuntamento ci confida: «Con la squadra abbiamo fatto la ricognizione di quasi tutte le tappe. La quarta (Troyes – Bar Sur Aube) con le cote e i tratti in sterrato è quella che mi piace maggiormente, è una tappa adatta alle mie caratteristiche. Ma, ti dirò, anche la quinta non mi dispiace»
Sempre analizzando le tappe Gaia commenta: «Credo che la terza sarà quella di più difficile interpretazione mentre le ultime saranno decisive per la vittoria finale ed anche molto belle da correre»
Masetti e compagne si presentano al Tour de France Femmes pronte a dare il meglio: «Siamo cariche per questo grande evento. Tutte le squadre si presenteranno al via molto agguerrite e noi non saremo da meno. La nostra formazione è molto giovane ma gli obiettivi sono chiari: essere combattive, dare il massimo per il team AG Insurance – NXTG senza mai dimenticare di divertirci. Nello specifico durante le prime tappe punteremo sulle velociste e poi nella parte centrale, quella in cui ci sono tappe più adatte alle mie caratteristiche, cercherò di dare il meglio di me e cogliere occasioni per mettermi in mostra».
Mentre chiacchieriamo con Gaia, dalla televisione arrivano le immagini di Vingegaard e Pogacar in battaglia sui Pirenei. È l’occasione per chiedere alla giovane ciclista modenese un pronostico su chi sarà a salire sul gradino più alto del podio domenica. «Penso che Vingegaard possa farcela» è la risposta. Continuiamo il gioco dei pronostici spostandoci in campo femminile e anche in questo caso la giovane Masetti risponde prontamente: «Van Vleuten è una favorita ma attenzione anche a Vollering».
Siamo arrivati al termine di questa piacevole conversazione con la talentuosa ragazza del team AG Insurance – NXTG, la salutiamo chiedendole ancora qualche cosa sulle emozioni che prova in attesa dei prossimi giorni: «Non vedo l’ora di pedalare sulle strade francesi. Già quando siamo state a fare le ricognizioni delle tappe la gente che incontravamo ci salutava con molto calore. Sicuramente in corsa sarà bellissimo».
La festa gialla sta per iniziare o - come ha dichiarato Marion Rousse, - sarebbe meglio dire continua con una quarta settimana in cui le protagoniste saranno le ragazze e tra queste, ne siamo certi, troverà modo di farsi valere anche Gaia Masetti.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.