Ancora un successo per Wout van Aert, che oggi di potenza ha conquistato il trionfo a Gualdo Tadino, prima di affrontare la tappa di montagna di domani. Con il successo di oggi il campione della Alpecin-Fanix ha guadagnato sei secondi bonus avvantaggiandosi sui suoi avversari.
«Ero davvero felice quando ho tagliato il traguardo - ha detto Van der Poel dopo la sua vittoria - Dopo il mio errore di ieri, ero un po' frustrato e oggi volevo rimediare. Sono stato molto felice di poter vincere, soprattutto dopo che la squadra ha lavorato alla grande per colmare il divario con il gruppo di testa».
Sul traguardo in salita, Zdeněk Štybar ha lanciato l’attacco, dopo che Julian Alaphilippe aveva fattoil buco per il suo compagno di squadra. Wout van Aert ha dovuto inseguire e ha portato con sé il campione olandese tirandogliin pratica la volata.
Van der Poel ha detto alla vigilia che sarebbe venuto alla Tirreno-Adriatico per vincere una tappa. In queste giornate è sempre stato davanti e ieri, aveva cercato di vincere, ma Alaphilippe è stato più forte e si è dovuto accontentare di un piazzamento. «Volevo davvero vincere una tappa ed è per questo che ieri ero così frustrato dopo aver commesso un errore. Quindi sono molto felice di aver vinto oggi. Spero di poter mantenere questa forma fino alle Classiche in Belgio e vediamo come andranno le prossime tappe».
La Tirreno-Adriatico è una corsa con tanti campioni e ogni giorno c’è stato uno spettacolo straordinario. Tre tappe in cui la vittoria è andata a Van Aert, poi Alaphilippe e oggi Van der Poel, considerati anche i favoriti per la vittoria alla Milano-Sanremo. Domani ci sarà l’arrivo a Prati di Tivo, una tappa difficile, dedicata agli scalatori. I favoriti saranno gli uomini che nei grandi giri lottano per la classifica generale, ma ancora una volta gli uomini delle Classiche potrebbero stupire.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.