Sabato partirà il weekend delle corse in Belgio e la gara che darà il via alla due giorni nelle Fiandre sarà la Omloop Het Nieuwsblad. Se le corse in Francia e negli Emirati Arabi erano solo un antipasto, sabato si inizierà a fare sul serio, con gli uomini da classica che inizieranno a misurarsi. I chilometri da percorrere sulle tipiche stradine di campagna belghe saranno 200,5, con 13 muri e 9 settori con i famosi ciottoli.
La Omloop Het Nieuwsblad si disputerà senza il pubblico nei punti più importanti: ancora una volta le strade saranno silenziose e gli unici spettatori autorizzati saranno quelli che hanno le abitazioni lungo il percorso. Nessuna persona potrà stare alla partenza, all’arrivo, sui muri e sui tratti in pavè. Divieto anche di assistere alla corsa in gruppi superiori alle 4 persone.
La partenza non ufficiale sarà a Gand intorno alle 11 e dopo 7 km di percorso neutrale, il via vero e proprio verrà dato a Merelbeke. L’arrivo sarà invece a Ninove intorno alle 16:15. Il percorso dell'Omloop Het Nieuwsblad rimane praticamente invariato per il terzo anno consecutivo, con Haaghoek-Leberg e Muur-Bosberg che saranno i punti principali.
Dopo la classica rincorsa sul Zottegem e Zwalm, ci sarà il primo di tre passaggi sullo storico Haaghoek-Leberg. In seguito muri e settori con i ciottoli continueranno a susseguirsi a ritmo sostenuto fino a quando i corridori giungeranno nel settore di Mater e del Molenberg, che preannunceranno il gran finale, dove i km da percorrere saranno circa 40. Quando la corsa sarà arrivata sul Kapelmuur e Bosberg i corridori dovranno affrontare gli ultimi ed elettrizzanti 13 km prima di arrivare sul traguardo di Ninove.
Passando ai corridori che saranno al via della primavera fiamminga, quest’anno il grande assente sarà Peter Sagan, costretto a rinunciare a causa del Covid-19 contratto in Spagna. Presente invece Mathieu Van der Poel che, nonostante la positività di un membro della sua squadra che ha costretto il a ritirarsi dall’UAE Tour, dopo tre tamponi negativi sarà al via a Gand.
Non mancherà il campione in carica Jasper Stuyven che dovrebbe poter contare su Mads Pedersen ed Edward Theuns nella sua Trek-Segafredo.
Mentre la Deceuninck - Quick Step ancora una volta si presenterà con un super squadrone: vedremo il campione del mondo Julian Alaphilippe, che sarà supportato da Kasper Asgreen, Davide Ballerini, Tim Declercq, Yves Lampaert, Florian Sénéchal e Zdenek Stybar. La Lotto-Soudal, potrà contare su Philippe Gilbert e Tim Wellens che saranno i leader assoluti. Con loro a far esperienza ci sarà Stefano Oldani. Tiesj Benoot e Sören Kragh Andersen saranno i capitani del Team DSM.
La AG2R Citroën porterà i fratelli Naesen e il due volte ex vincitore della corsa Greg Van Avermaet. Con Sep Vanmarcke troviamo un altro ex vincitore nella lista provvisoria dei partecipanti: per la prima volta quest'anno vedremo il belga con i colori della Israel Start-Up Nation. La Bahrain Victorious potrà contare su Dylan Teuns, Sonny Colbrelli e Heinrich Haussler. Mentre la INEOS Grenadiers potrà finalmente portare in corsa il campione del ciclocross e della Mountain Bike Tom Pidcock, che farà il suo esordio con il team britannico. Victor Campenaerts difenderà i colori del Team Qhubeka Assos, mentre l’UAE Taem Emirates si affiderà al duo Trentin - Kristoff. Questi sono solo alcuni nomi dei partecipanti alla corsa. La lista definitiva arriverà giovedì in serata.
Potrete seguire il racconto in diretta della prima classica della stagione sulle pagine di tuttobiciweb
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.