Con un anno di anticipo gli organizzatori del Deutschland Tour hanno presentato il percorso della loro prova. Dopo aver attraversato il sud-ovest della Germania nella prima edizione del rinato Deutschland Tour e il centro della Germania lo scorso anno, il tour ora visita anche il nord (Meclemburgo-Pomerania occidentale) e il sud (Baviera).
«Abbiamo un anno pieno di aspettative davanti a noi, in cui i fan possono già esplorare il percorso che affronteranno i professionisti", afferma Claude Rach, amministratore delegato della Gesellschaft zur Förderung des Radsports.
«Il Deutschland Tour rimane fedele alla sua tradizione di corsa spettacolo. Vivremo altre quattro emozionanti tappe e solo una cosa è certa: sarà un'altra sfida sul filo dei secondi e si deciderà solo negli ultimi chilometri a Norimberga», afferma Fabian Wegmann, Direttore sportivo del Deutschland Tour.
1a tappa: Stralsund-Schwerin (191 chilometri, giovedì)
Il Meclemburgo-Pomerania Anteriore ospita l'inizio del Deutschland Tour. Con la città anseatica di Stralsund il tour inizia per la prima volta sulla costa. Il tragitto dalla Pomerania occidentale al Meclemburgo fino alla capitale dello stato Schwerin propone 191 chilometri pianeggianti. Nella seconda parte del percorso molti cambi di direzione, strade strette e terreno aperto preparano un finale emozionante.
2a tappa: Sangerhausen-Ilmenau (185 chilometri, venerdì)
La seconda giornata inizia in Sassonia-Anhalt. Undici anni dopo che Sangerhausen ha ospitato i Campionati tedeschi di ciclismo su strada, la città del distretto a sud dei monti Harz è ancora una volta al centro del ciclismo professionistico. Poco dopo la partenza, i corridori saliranno al punto più alto di Kyffhäuser, il Kulpenberg. A metà della tappa è previsto un momento storico: il gruppo passerà davanti al memoriale del campo di concentramento di Buchenwald. Poco dopo si raggiunge Weimar, centro del patrimonio culturale tedesco. Tra Weimar e Ilmenau, il profilo di tappa è adatto ai corridori da classiche.
3a tappa: Ilmenau-Erlangen (191 chilometri, sabato)
L'inizio del weekend del Deutschland Tour è in salita. Dall'inizio a Ilmenau si va nella Selva di Turingia e si raggiunge il punto più alto del tour di quest'anno, a oltre 780 metri. La prima salita incoraggerà gli attacchi, ma la giornata sarà ancora lunga. Il percorso conduce attraverso la Turingia meridionale fino all'Alta Franconia. Il confine di stato tra la Turingia e la Baviera viene superato tre volte prima di raggiungere la regione di Coburgo. Ed il finale promette emozioni: il circuito di Erlangen è lungo 12 chilometri e prevede una salita sul Rathsberg e sarà lotta spietata fra attaccanti e velocisti.
4a tappa: Erlangen-Norimberga (160 chilometri, domenica)
L'ultima tappa prevede 2.000 metri di dislivello con non meno di 13 salite nella Svizzera francone, alcune con pendenze fino al 20%. Ma oltre alla forza, servono anche concentrazione e conoscenza del percorso. Dopo le salite, il finale a Norimberga è di nuovo pianeggiante e in città sono previsti tre giri di 5 chilometri ciascuno. Solo chi avrà ancora riserve di energia negli ultimi metri del Deutschland Tour 2021 potrà sperare di conquistare la maglai rossa!
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.