PROFESSIONISTI | 15/09/2017 | 15:51 Andrea Guardini sarà il velocista di punta della Bardiani-CSF 2018. Il veronese ha raggiunto oggi un accordo con il #GreenTeam, guidato da Bruno e Roberto Reverberi, al quale rimarrà legato per le prossime due stagioni.
Nato a Tregnago il 12 giugno1989, Guardini ha collezionato ben quaranta successi in sette anni di professionismo. Dopo le prime due stagioni con la Farnese-Neri (2011 e 2012) è passato nel circuito World Tour all’Astana dove è rimasto fino al 2016. Dal gennaio 2017 veste la maglia del neonato Team UAE Emirates, con il quale ha consensualmente risolto il contratto che lo legava anche la prossima stagione.
Guardini si è distinto come velocista dotato di grande esplosività e, nel suo palmares, vanta il successo nella 17ma tappa del Giro d’Italia a Vedelago, il record di vittorie nella storia del Tour de Langkawi (ben ventidue) oltre a tappe in Qatar, Oman, Abu Dhabi, Danimarca, Slovenia, Turchia, Olanda, Cina, Francia, Belgio e Portogallo.
Bruno e Roberto Reverberi, manager della Bardiani-CSF, spiegano: “Siamo molto felici per questo ingaggio. Guardini è un velocista di grande spessore, affidabile e vincente. Era nostra intenzione inserire un nuovo sprinter per il 2018 e, non appena è emerso il suo nome, non ci abbiamo pensato due volte. Nonostante sia un corridore già affermato e maturo, riteniamo abbia il profilo giusto per inserirsi nel progetto sportivo del #GreenTeam e fare anche da chioccia ai giovani oltre che, ovviamente, vincere”.
A sua volta Andrea Guardini sottolinea: “Con Bruno abbiamo trovato un accordo in pochissimo tempo: la volontà di lavorare insieme era forte e reciproca. Ringrazio lui e gli sponsor che sostengono il team, appassionati come la famiglia Bardiani e CSF, per questa nuova opportunità”.
“Nelle scorse settimane ho pensato molto a quella che è stata la mia carriera finora, mi sono fatto un esame di coscienza per capire quali ambizioni coltivare in futuro. Non posso nascondere che le ultime stagioni, 2017 compreso, non siano andate come volevo. Credo di meritare il World Tour, ma per me conta di più il ruolo che mi viene affidato. Alla Bardiani-CSF potrò essere un faro in molte corse”.
“Tornare in un team Professional non è una bocciatura, ma una scelta consapevole. Troverò una struttura solida e rodata, un ambiente giovane e motivato. E poi c’è il calendario, dove potrò alternare corse di buon livello adatte alle mie caratteristiche e appuntamenti prestigiosi”.
“La Bardiani-CSF ha sempre privilegiato i giovani e la scelta di volere me, professionista da sette anni, la dice lunga sulla fiducia che ripongono. Questo mi motiva tantissimo e, al contempo, responsabilizza. Porterò la mia esperienza per vincere e aiutare i compagni a crescere”.
Andrea Guardini will be the leading sprinter of 2018 Bardiani-CSF. The #GreenTeam, led by Bruno and Roberto Reverberi, has reached an agreement with Italian sprinter for the next two seasons.
Born in Tregnago, Verona’s province, on 12th June 1989, Guardiani collected forty successes in seven years career as professional. After the first two seasons with Farnese-Neri (2011 and 2012) he transferred to Astana until 2016. From January 2017 he’s wearing the jersey of Team UAE Emirates, with whom mutually agreed to part aways at the end of this season.
Guardini stand out as pure and explosive sprinter and, in his palmares, shine 17th stage of 2017 Giro d’Italia, record of wins at Tour de Langkawi (twenty-two) and stage wins in Qatar, Oman, Abu Dhabi, Denmark, Slovenia, Turkey, the Netherlands, China, France, Belgium and Portugal.
Quotes by Bruno e Roberto Reverberi, managers of Bardiani-CSF “We’re really happy for this new addition. Guardini is a great sprinter, winning and reliable. We wanted to add a new fast rider in 2018 roster and, as soon as we understood there was the chance to sign him, we immediately made our offer. He’s not a neo-professional rider, he’s experienced and already successful, but he has the right profile to be involved in #GreenTeam project, bringing experience useful for our young riders and, of course, taking victories”.
Quotes from Andrea Guardini “It didn’t take too much time to find an agreement with Bruno: both me both the team strongly wanted to work together. I want to thank him e the sponsors who support the team, enthusiastic such as Bardiani’s family and CSF, for this opportunity”.
“During past weeks I thought a lot about my career so far, I thought about my future prospectives and ambitions. I couldn’t hide myself that in last seasons, included 2017, I didn’t get what I wanted. I’m pretty sure I can deserve a place in a World Tour team, but the most important thing for me is the role I can have. In Bardiani-CSF I know I can be leader in many races”.
“Coming back in a Professional team is not a failure for me, but a conscious choice. I know I’ll be in a solid and well equipped team, in a young and motivated environment. Other remarkable aspect is the calendar. Bardiani-CSF has always raced important events, so I can alternated good level races suited for my characteristics and top events”.
“The team has a sport project based on young riders and the strong wish they showed to sign me, professional since 2011, it’s a shining proof of the trust they have in me. It’s really a huge motivation for me and, at the same time, makes me to feel responsible. I’ll bring my experience to help my young teammates growing”.
Per favore lascia perdere il discorso World Tour, se non hai imparato nulla dai precedenti errori, credo che devi fermarti a riflettere ancora più a lungo.
Beh
16 settembre 2017 01:16lupin3
Definire Guardini corridore affermato... Comunque ha fatto bene, tanto al Giro non poteva fare niente
Per poter commentare i post devi esser registrato.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.
Matteo Moschetti stava bene, ce lo avevo detto nelle ultime ore e lo aveva confermato lui con le sue stesse gambe nelle prime due volate dell’AlUla Tour dove era finito entrambe le volte 4°. Aveva anche confessato che, una...
È stato un esordio a dir poco da favola quello di Tom Pidcock con la maglia della Q36.5. Con due tappe vinte (più quella del compagno Moschetti), la classifica a punti e quella generale, il corridore britannico non poteva...
Come da pronostico, trionfo olandese nel mondiale di Ciclocross per donne elite che si è svolto a Lievin in Francia. Terzo titolo di fila per Fem Van Empel dopo un'appassionante testa a testa con Lucinda Brand (argento). Terzo posto e ...
Il trofeo Andratx - Pollença, quarta nonché penultima prova della Challenge Mallorca, è stata annullata a 125 chilometri dall'arrivo a causa della pioggia che, mista alla ghiaia presente qua e là sul percorso, hanno resto le strade troppo pericolose: una...
Matteo Moschetti conquista la terza vittoria di tappa in pochi giorni per la Q36.5. Dopo i successi di Thomas Pidcock, il ventottenne milanese ha centrato il bersaglio nell'ultima frazione dell'AlUla Tour regolando allo sprint Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla) e Juan Sebastián Molano...
Tibor Del Grosso si riconferma campione del mondo di Ciclocross tra gli Under 23. L'olandese della Alpecin Deceuninck Development ha mantenuto fede al pronostico che lo voleva in maglia iridata per il secondo anno consecutivo. Di un'altra categoria il vincitore,...
Non c'è pace per chi va in bicicletta, per chi ama il nostro sport. Non c'è pace per chi desidera semplicemente andarsi a fare una serena passeggiata su due ruote, in un fine settimana che segna ancora una fine. Un...
La francese Lise Revol è la nuova campionessa del mondo di Ciclocross della categoria juniores. Nella prima giornata del meeting iridato di Liévin, in Francia, la 16enne della Cote d'Azur, ieri bronzo nel mondiale del Team Relay, si è imposta...
Ieri tuttobiciweb vi ha proposto un’intervista a Rachele Barbieri che ci ha raccontato della sua preparazione e del suo inizio di stagione down under. Nella conversazione con la 27enne atleta emiliana abbiamo trattato anche il tema della sicurezza ricordando Sara...
Scorgere per ben due volte il nome di Matteo Moschetti tra i primi quattro di tappa a distanza di due giorni all’AlUla Tour è una notizia che non può non esser accolta con grande positività. Il velocista milanese non...