Luca Menichetti è il nuovo presidente del Comitato Regionale Toscana di ciclismo fino a dicembre 2028. Un risultato che era scontato, essendo l’unico candidato. Menichetti ha ottenuto 130 voti, mentre 38 sono risultate le schede bianche. L’assemblea elettiva toscana si è tenuta nello splendido e scintillante Forum della Banca Alta Toscana (è intervenuto per un breve saluto il presidente Alberto Vasco Banci) a Vignole di Quarrata in provincia di Pistoia, presente anche il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni accompagnato da Maria Scirea, che ha portato il suo saluto all’inizio dell’assemblea. A presiederla Daniele Grazi con Luca Luman in qualità di vice e Filippo Fuochi in quella di segretario.
All’inizio c’è stato anche il saluto del presidente regionale uscente Saverio Metti che ha letto poi la sua relazione del quadriennio (approvata all’unanimità) ricordando quanto è stato fatto, ma anche le cose per le quali non è stato soddisfatto. “Dal punto di vista finanziario – ha detto Metti – lasciamo un Comitato che aveva iniziato il suo mandato 4 anni prima con 32mila euro (con assemblea da pagare) con gli attuali 103mila euro che siamo certi saranno investiti in attività giovanili e promozionali”.
Il neo eletto presidente il fiorentino Luca Menichetti, 53 anni compiuti lo scorso novembre, avvocato civilista, è stato un ex corridore. Da esordiente nella U.C. S.Croce (3 vittorie), da allievo nella LMF Biokimica (7 vittorie nei due anni), mentre conquistò 5 successi nel secondo anno juniores con la maglia dell’Ader’s di Ponte a Egola.
Da atleta a giudice di gara nazionale, quindi componente la Corte Sportiva di Appello della Federciclismo, ed infine giudice sportivo regionale in Toscana. Le società presenti erano 124 per un totale di 168 voti ovvero il 60,60% degli aventi diritto. Una volta eletto Menichetti, ha ringraziato per il consenso ottenuto, sottolineando l’intenso lavoro che lo attende assieme ai suoi collaboratori.
I due vice presidenti eletti sono risultati la senese Gaia Passerini (vicaria con 126 voti ottenuti) che ha fatto parte nel quadriennio trascorso della Commissione Attività di promozione della Federciclismo, e il pisano Federico Micheli che ha ricevuto 121 consensi e già consigliere regionale nell’ultimo quadriennio. Per la vice presidenza si era candidato anche il pistoiese Mauro Renzoni che ha ottenuto 57 voti. I quattro consiglieri eletti (non c’erano altre candidature) a completare la squadra di Luca Menichetti, sono risultati Samuele Manfredi, lo sfortunato ex corridore, talento e promessa del ciclismo, vittima del grave incidente stradale nel 2018 che gli precluse la promettente carriera ciclistica, il quale ha ottenuto 113 voti, il pisano Massimo Fogli (112), il pistoiese Andrea Diolaiuti (89) e il grossetano Andrea Fefè (87). In fine resi noti i due delegati in quota tecnici (per gli atleti non è stato raggiunto il quorum necessario) che prenderanno parte all’assemblea nazionale di Fiumicino del 19° gennaio. Saranno Roberto Moretti e Giuseppe Di Fresco con Fausto Dainelli quale supplente.