Ieri sono stati 12.000 i tifosi che hanno affollato il percorso del Koppenberg e ancora una volta c’è stato il lancio della birra al passaggio dei corridori. Questa volta però il responsabile è stato rintracciato e la polizia lo ha arrestato quando era ancora in corso la gara. Mentre Ely Iserbyt passava nella parte più difficile del percorso, da dietro una transenna una persona gli ha lanciato sul viso un intero bicchiere di birra e il campione belga ha avuto problemi agli occhi nei due giri successivi. Il gesto non è passato inosservato e grazie alle riprese delle telecamere e alla collaborazione del pubblico, il colpevole è stato facilmente rintracciato.
«Grazie alle immagini riavvolte nella sala di regia e al senso di responsabilità del pubblico, siamo riusciti a identificare rapidamente il delinquente e a farlo arrestare dalla polizia locale - ha spiegato Christophe Impens di Golazo - La polizia ha redatto ufficialmente un verbale per aggressione e percosse contro terzi, in questo caso nei confronti di Iserbyt. Temo che non sarà il giorno migliore per questo gentiluomo».
Anche il presentatore della gara ha lanciato diversi appelli, non solo per rintracciare chi aveva lanciato la birra contro Iserbyt, ma anche per evitare che altre persone lo imitassero.
Già lo scorso anno, durante le gare di ciclocross, si erano verificati diversi episodi di lancio della birra verso i corridori e tra i più colpiti c’era Mathieu van der Poel, che più volte in corsa, è stato raggiunto da diversi bicchieri di birra. Il campione olandese aveva anche lanciato degli appelli, spiegando che gesti come quelli non avevano nulla di divertente o di piacevole per il corridore e anche per il pubblico.
Nella scorsa stagione, gli organizzatori delle corse, non avevano trovato un sistema efficace per identificare i lanciatori di birra, ma adesso hanno elaborato un piano con il quale è facile trovare il colpevole.
Lo spettacolo fortunatamente non è stato rovinato e il Kobbenberg ha avuto i suoi vincitori: Fem van Empel tra le donne e Lars van der Haar tra gli uomini, hanno trionfato in questo storico ciclocross. L’appuntamento più importante di questa prima parte della stagione, sarà domani, con il Campionato Europeo a Pontevedra in Spagna.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.