Per sua stessa ammissione è nella migliore forma della carriera e Marc Hirschi lo ha ampiamente dimostrato oggi al GP Peccioli-Coppa Sabatini 2024. Il corridore della UAE Team Emirates si è reso protagonista di un assolo di 37 km dopo aver attaccato sull'ultimo transito per il Muro di Greta, dimostrando di avere una marcia in più rispetto a tutti gli avversari e bissando così il successo dell'anno scorso. 2° posto per Gregor Mühlberger (Movistar), che regola Anders Foldager (Jayco AlUla) e Kristian Sbaragli (Corratec-Vini Fantini).
LA CORSA - La fuga del giorno impiega pochi chilometri a prendere il largo e i più lesti sono Lorenzo Milesi (Movistar), Sebastian Berwick (Caja Rural-Seguros RGA), Alexandre Balmer (Corratec-Vini Fantini), Diego Uriarte, Carlos Garcia Pierna (Equipo Kern Pharma), Davide Bais (Polti Kometa) e Diego Andrés Camargo (Petrolike), che riescono a guadagnare fino a 5 minuti sul gruppo.
La corsa fila via lineare fino all’ultimo strappo del muro di Greta, quando gli ultimi fuggitivi, Milesi, Balmer, Garcia Pierna e D.Bais, ci arrivano con i secondi contati. Qui, a 37 km dall’arrivo, Marc Hirschi piazza il suo affondo irresistibile, andando a riprendere e staccare i battistrada. A quel punto inizia un lungo assolo dell’elvetico col dorsale N°1, mentre dietro, un gruppo forte di circa 20 unità, non riesce a mettersi d’accordo per imbastire un buon inseguimento.
Il gap è così salito a 40”, facendo capire abbastanza rapidamente che riprenderlo sarebbe stato molto difficile, anche se dietro si è formato un quartetto con Mühlberger, Foldager, Sbaragli e Axel Huens (TDT-Unibet) che è riuscito a non perdere ulteriori secondi dal forte svizzero.
L'ultimo giro è stato di totale gestione per Hirschi, che dopo le Olimpiadi ha vinto tutte le corse a cui a partecipato, di cui due WorldTour, la Clasica San Sebastian e la Bretagne Classic, oltre al GP Industria&Artigianato e la Coppa Sabatini di oggi. In vista del Mondiale di casa a Zurigo la sfida è lanciata: Pogačar ed Evenepoel dovranno fare i conti anche con lui.
Per rivivere la cronaca diretta CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1. Marc Hirschi (UAE Team Emirates) in 4h53'00"
2. Gregor Mühlberger (Movistar) +28"
3. Anders Foldager (Jayco AlUla) s.t.
4. Kristian Sbaragli (Corratec-Vini Fantini) s.t.
5. Axel Huens (TDT-Unibet) +33"
6. Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost) +58"
7. Michael Storer (Tudor) +1'05"
8. Orluis Aular (Caja Rural-Seguros RGA) s.t.
9. Vincenzo Albanese (Arkéa-B&B Hotels) +1'12"
10. Alexander Hajek (Red Bull-Bora-hansgrohe)