Oggi con la Palazzolo dello Stella – San Giorgio di Nogaro , 177 chilometri, scatta il 60° Giro del Friuli Venezia Giulia Internazionale per Elite e Under 23. E’ il “Friuli 2024”: sono passati esattamente 40 anni dalla vittoria in classifica generale di Claudio Chiappucci. Il corridore di Uboldo vinse l’edizione dell’anno 1984, l’ultimo per lui tra i dilettanti; nel gennaio 1985 Claudio ha esordito tra i professionisti in maglia Carrera-Inoxpran. Claudio è nato a Uboldo (Varese) il 28 febbraio 1963.
Al Giro Friuli Venezia Giulia per “dilettanti di prima e seconda” era giunto secondo nel 1983, battuto da Maurizio Bonizzato. Il Chiappucci edizione 1983 era griffato Isaltessari, aveva Enrico Maggioni direttore sportivo.
Nel 1984 Claudio vinse il Trofeo Pigoni Miele in provincia di Massa Carrara e in primavera indossò anche la maglia della Nazionale italiana al Giro delle Regioni. Nel 1984 ci fu una svolta nel team di Enrico Maggioni: a metà stagione la squadra assunse la denominazione di Cav Edil-Art Regal. Chiappucci era coequipier di Giovanni Paolo Bottoia, Roberto Pagnin e altri grossi calibri. Claudio vinse una corsa pianeggiante a ovest di Milano, e poi in Friuli trionfò nella Coppa Parravano a Variano di Basiliano (Udine), gara per “prima e seconda” organizzata dallo zio di Daniele Pontoni (attuale ct dell’Italia ciclocross).
“Ho trionfato nella Coppa Parravano – disse Chiappucci, nel 1984 privo di soprannomi -, ora voglio vincere anche il Friuli Venezia Giulia a tappe”. L’uomo di Uboldo andò al “Friuli” deciso e s’impose per distacco nella tappa con arrivo a Sella Nevea, in zona Montasio. Il passista scalatore della Cav Edil su bici Maggioni e cerchi Ambrosio (il titolare dell’azienda, Sergio Marzorati, era un suo grandissimo estimatore) in quell’edizione ottenne anche un secondo posto di tappa. Claudio trionfò in classifica generale garantendosi il posto tra i professionisti per il 1985.
“Il Friuli Venezia Giulia ce l’ho nel cuore, è una regione che mi porta fortuna”, dice spesso. Chiappucci già in quell’epoca era combattivo, entrava nella stima e simpatia di tutti. In seguito si aggiudicò per distacco il Trofeo Fantoni a Brescia, la gara organizzata dal gruppo “La Comida”, e poi trionfò nella Tre Valli Varesine baby organizzata dalla Binda Varese del presidente Mario Leva. Era un Chiappucci – super. Peccato che il 1984 fosse anno olimpico. All’epoca il Mondiale dilettanti su strada nell’anno dei Giochi non era previsto. Chiappucci comunque si prese un’altra bella soddisfazione al Giro della Brianza a tappe organizzato da Vittorio Ghezzi, patron di Itla e Casse Rurali. Dopo le prime tappe era maglia rosa Stefano Allocchio. Chiappucci andò all’attacco nella tappa Barlassina – Cantù; sul Cucciago e le altre salite distanziò Allocchio e tutti gli avversari più pericolosi. Chiappucci vinse la tappa, s’impossessò della maglia rosa e non la mollò più. “Giro della Brianza, Giro del Friuli Venezia Giulia e tutte le altre classiche per me sono ricordi indelebili. Sono state soddisfazioni grandissime”. A fine stagione 1984 ci fu il Giro di Lombardia dilettanti“, quello organizzato da Eugenio Rimoldi e dalla Bruzzanese Brill. Chiappucci era reduce dal trionfo al “Brianza” e nel Lombardia baby si mise al servizio di Walter Magnago, pure lui della Cav Edil. Dopo il Ghisallo s’involarono in 3: Chiappucci, Magnago, e l’ottimo Luigi Botteon, portacolori Brescialat. Magnago si aggiudicò lo sprint a Nova Milanese davanti a Chiappucci, con Botteon eccellente 3°. “Chiappa” è diventato per tutti “Il Diablo” nel 1992, “battezzato” da un telecronista colombiano.Claudio manda un messaggio al Giro del Friuli Venezia Giulia 2024: “Auguro a tutti i corridori, agli organizzatori della Libertas Ceresetto e ad amici sostenitori tanto divertimento e le migliori fortune”.
LE TAPPE:
1/a tappa | 04/09/2024 | Palazzolo dello Stella (UD) – San Giorgio di Nogaro (UD) | km 177
Partenza: via Rolatte a Palazzolo dello Stella | ore 12:30
Arrivo: via Roma a San Giorgio di Nogaro | ore 16:20
2/a tappa | 05/09/2024 | Ampezzo (UD) – Sauris (UD) | km 142
Partenza: Piazza Zona Libera 1944 ad Ampezzo | ore 12:30
Arrivo: frazione di Sauris di Sopra | ore 15:45
3/a tappa | 06/09/2024 | Codroipo (UD) – San Daniele del Friuli (UD) | km 147
Partenza: Piazza Giuseppe Garibaldi a Codroipo | ore 12:30
Arrivo: Piazza Vittorio Emanuele a San Daniele del Friuli | ore 16:30
4/a tappa | 07/09/2024 | Sacile (PN) – Gorizia (GO) | km 160
Partenza: Piazza del Popolo a Sacile | ore 12:30
Arrivo: Piazza della Vittoria a Gorizia | ore 16:30
LE SQUADRE:
Italiane:
Biesse Carrera
Team MBH Bank Colpack Ballan
VF Group Bardiani - CSF Faizanè
Nazionale Italiana Fuoristrada
Uc Trevigiani-Energiapura-Marchiol
Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
Zalf Euromobil Désirée Fior
Cycling Team Friuli
Gerneral Store – Essegibi – F.lli Curia
Solme – Olmo
Rime Drali
Straniere:
Q36.5 Continental Cycling Team (Svizzera)
JCL Team Ukyo (Giappone)
Ljubljana Gusto Santic (Slovenia)
Astana Development Team (Kazakistan)
Hagens Berman Jayco (Stati Uniti)
Team Voralberg (Austria)
Swiss Cycling (Svizzera)
UAE Team Emirates Gen Z (Emirati Arabi Uniti)
Arkea-B&B Hotels (Francia)
Basso Team Flanders (Belgio)
Team Visma Lease a Bike Development (Olanda)
Alpecin – Deceuninck Development Team (Belgio)
ATT Investments (Rep. Ceca)
A.R. Monex Pro Cycling Team (Messico)
Federation Monegasque de Cyclisme (Monaco)
Adria Mobil (Slovenia)
Team Petrolike (Messico)
Hrinkow Advarics Clycleang (Austria)
LE MAGLIE DI CLASSIFICA
Maglia Gialla (Pratic) – leader della classifica generale
Maglia Blu (Assifriuli) – leader della classifica a punti
Maglia Verde (EdilMeccanica) – leader della classifica GPM
Maglia Rossa (Credito Cooperativo FVG) – leader della classifica T.V.
Maglia Bianca (MGM) – leader della classifica a tempi Under 21
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.