Il primo arrivo in salita della Vuelta Femenina riscrive la storia di questa edizione della corsa spagnola: la quinta tappa della corsa - la Huesca - Alto del Fuerte Rapitán. Jaca di 113,9 km - ha visto il dominio impressionante di Demi Vollering. La campionessa olandese ha letteralmente fatto saltare il banco nella breve salita finale - che nel 2012 aveva visto il successo alla Vuelta maschile di Purito Rodriguez davanti a Chris Frooome - infliggendo pesanti distacchi a tutte le avversarie, le migliori delle quali sono state Yara Kastelijn ed Elisa Longo Borghini, che hanno chiuso nell'ordine.
LA CORSA. Giornata abbastanza tranquilla che si è risvegliata nella seconda parte. Ad animare nel finale la frazione è stato l’attacco di Karlijn Swinkels della UAE ADQ che è stata raggiunta dal gruppo proprio ai 3,2 km dall’arrivo, in pratica all’inizio della salita finale.
In difficoltà molto presto Blanka Kata Vas, seconda della generale, mentre la mahlia roja Marianne Vos ha perso le ruote delle migliori ai -3 quando Sarah Gigante ha fatto scoppiare la bagarre sulla salita all’8% per portava al traguardo.
All’implacabile andatura di Demi Vollering hanno resistito alla sua ruota solo Yara Kastelijn ed Elisa Longo Borghini. Poi a 800 metri Vollering accelera ancora e se ne va a conquistare la sua prima vittoria stagionale, la maglia rossa e a mettere una seria ipoteca sulla vittoria finale che lo scorso anno le sfuggì, a favore di Annemiek Van Vleuten, per soli nove secondi.
Sfortunata Gaia Realini che è stata tra le migliori sull'Alto del Monasterio ma è stata vittima di una caduta nella successiva discesa e ha dovuto dire addio ad ogni sogno di gloria, giungendo al traguardo in grave ritardo.
ORDINE D'ARRIVO
1. Vollering Demi (Team SD Worx-Protime) in 03:09:52
2. Kastelijn Yara (Fenix-Deceuninck) + 28
3. Longo Borghini Elisa (Lidl-Trek) + 28
4. Muzic Evita (FDJ-SUEZ) + 39
5. Gigante Sarah (AG Insurance-Soudal Team) + 41
6. Bauernfeind Ricarda (CANYON//SRAM Racing) + 44
7. Markus Riejanne (Team Visma | Lease a Bike)
8. Labous Juliette (Team dsm-firmenich PostNL) + 47
9. Cadzow Kim (EF Education-Cannondale) + 57
10. Rooijakkers Pauliena (Fenix-Deceuninck) + 01:08
CLASSIFICA GENERALE
1. Vollering Demi (Team SD Worx-Protime) in 13:09:45
2. Longo Borghini Elisa (Lidl-Trek) + 31
3. Markus Riejanne (Team Visma | Lease a Bike) + 53
4. Faulkner Kristen (EF Education-Cannondale) + 01:10
5. Labous Juliette (Team dsm-firmenich PostNL) + 01:13
6. Reusser Marlen (Team SD Worx-Protime) + 01:23
7. Fisher-Black Niamh (Team SD Worx-Protime) + 01:34
8. Niewiadoma Katarzyna (CANYON//SRAM Racing) + 01:47
9. Vos Marianne (Team Visma | Lease a Bike) + 02:07
10. Smulders Silke (Liv AlUla Jayco) + 02:41