Il Consiglio federale della FCI ha deciso di assegnare il campionato italiano Gran fondo 2025 alla Gran fondo dell’Etna. Alla manifestazione siciliana sono bastate tre edizioni per mettersi in luce nel panorama nazionale, guadagnando così un grande riconoscimento grazie all’impegno e all’attenzione verso i dettagli.
La Granfondo dell’Etna valorizza la maestosità di un territorio, che è oramai sede fissa dei team professionisti per la preparazione, ben recepito dalle località ospitanti che in questo modo conferiscono all’evento sportivo un respiro molto più ampio.
Inoltre l’edizione 2024, in programma il 19 maggio, va ad arricchire una serie di appuntamenti e iniziative volti a creare nuovi bacini di interesse economico.
È questo l’intento che ha animato Marco Compagnini, deus ex machina della manifestazione, che ha confessato la sua emozione e il suo stupore nell’apprendere il riconoscimento arrivato dalla Federazione: «Sicuramente gli sforzi messi in campo per realizzare questa manifestazione ed i progressi fatti in questi anni sono stati evidenti, ma non mi attendevo un tale onore dopo sole tre edizioni. Questo non è il primo riconoscimento che arriva agli organizzatori della Gran fondo dell’Etna, che nel recente passato aveva già ricevuto la qualifica di “Certificazione evento sportivo” conseguendo la “prima Stella” attestante la qualità degli standard organizzativi».
Marco Compagnini inoltre sottolinea come organizzare un evento di questa portata richiede tanto sforzo: «Per la Gran fondo dell’Etna posso contare da sempre sul preziosissimo aiuto del nuovo presidente della Liberatas Claudia Franceschino e di tutti i collaboratori che mi seguono da anni per questo evento così importante. Diciamo grazie soprattutto all’appoggio del presidente della FCI Sicilia Diego Guardi, di Paolo Alberati, cuore e anima del territorio Etneo, e del consigliere nazionale Giannantonio Crisafulli».
Appuntamento per la quarta edizione il 19 Maggio 2024 con partenza sempre da Pedara, in provincia di Catania, per quella che sarà un ultimo collaudo per l’edizione tricolore del 2025.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.