Torniamo ad agosto, mese in cui la piccola Lana Le Guilloux ha scritto la storia del ciclismo femminile giovanile. La tredicenne del Morbihan ha indossato la maglia blu-bianco-rossa di campionessa francese delle cadette (allieve) che in Francia gareggiano in promiscuità con le minime (esordienti). A soli 13 anni la ragazzina del Team Ac Pays de Baud ha vinto il titolo davanti ad altlete di tre anni più grandi di lei. Per sottolineare la grandezza della sua prestazione, ha eguagliato l’identica performance della pluri campionessa mondiale Pauline Ferrand Prevot che era riuscita in questa impresa nel 2005.
Lana, alta un metro e 58 centimetri, ha tagliato il traguardo con 1’38” di vantaggio su Lise Revol e Maéva Plagniol. Per la piccola francesina è stato come realizzare un sogno: “Penso che mi ci vorrà molto tempo per rendermi conto di quello che è successo-rammenta la tredicenne bretone-. All'inizio non ci credevo. Quando ho attaccato all'ultimo giro, ho visto che non avevo un grande vantaggio ma quando sono arrivata ad avere 45” mi sono detta che ce l'avrei fatta”.
Sei mesi dopo il suo trionfo nel Trofeo di Francia di Ciclocross, Lana ha lasciato nuovamente il segno diventando campionessa nazionale a soli 13 anni ma quel che più conta contro alcune ragazze di tre anni più grandi.