L'epilogo in volata è lo stesso, ma il vincitore è ancora una volta diverso. Sul traguardo di Meru Raja, quarta tappa del Tour de Langkawi 2023, sbuca come un fulmine Daniel Babor (Caja Rural-Seguros RGA), che non ha lasciato scampo a George Jackson (Bolton Equities Black Spoke) e Sasha Weemaes (Human Powered Health), secondo e terzo rispettivamente. Ancora piazzato Lorenzo Conforti (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), 5°, con Attilio Viviani (Team Corratec-SelleItalia) che si piazza sesto e il leader della generale Enrico Zanoncello (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), rimasto chiuso, che si deve accontentare del 9° posto. Coi secondi di abbuono guadagnati, Jackson sfila a Zanoncello la maglia verde Petronas di leader della generale.
Stavolta la fuga va via praticamente subito, con anche il buon Giulio Masotto (Team Corratec-SelleItalia) che riesce ad inserirsi nel tentativo dei 10. Con lui ci sono Ivan Cobo (Equipo Kern Pharma), Nichol Pareja (7-Eleven), Choi Donghyeok (KSPO), Afiq Othman (Nusantara), Deng Penghai (Giant), Thanachat Yatan (Roojai) e Ratchanon Yaowarat (Thailand CT). Il gruppo, però, condotto dalla Bolton Equities Black Spoke e dalla Green Project-Bardiani CSF-Faizanè lascia un massimo di 1’45”, facendo capire immediatamente quanto sarebbe stato difficile andare al traguardo.
La rimonta è stata inesorabile, ma i fuggitivi, in particolare un volitivo Masotto, hanno provato a tenere alta l'andatura fino alla fine. Anche oggi, però, il gruppo è stato svizzero nei tempi di rientro e a 6 km dall'arrivo la situazione si è ricompattata. La Bolton Equities ha fatto un grande lavoro per Jackson, ma all'ultimo chilometro è uscita prepotente la Caja Rural, che ha lanciato Babor a tutta velocità.
ORDINE D'ARRIVO
1. Daniel Babor (Caja Rural-Seguros RGA) in 3h06'05"
2. George Jackson (Bolton Equities Black Spoke) s.t.
3. Sasha Weemaes (Human Powered Health) s.t.
4. Carlos Canal (Euskaltel Euskadi) s.t.
5. Lorenzo Conforti (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) s.t.
6. Attilio Viviani (Team Corratec-SelleItalia) s.t.
7. Maris Bogdanovics (HengXiang) s.t.
8. Arvid De Kleijn (Tudor) s.t.
9. Enrico Zanoncello (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) s.t.
10. Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1. George Jackson (Bolton Equities Black Spoke) 16h01'04"
2. Enrico Zanoncello (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) +06"
3. Simon Carr (EF Education-EasyPost) +10"
4. Carlos Canal (Euskatel Euskadi) +12"
5. Ratchanon Yaowarat (Thailand CT) s.t.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.