Finale scoppiettante al Trofeo Matteotti 2023. Alla fine la spunta Sjoerd Bax (UAE Team Emirates), che è riuscito a resistere per pochi metri alla rimonta del gruppo, dopo che era riuscito ad avvantaggiarsi nel finale insieme a Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty-Circus). Il bergamasco ha invece chiuso 3°, venendo superato dalla rimonta di Simone Velasco (Astana Qazaqstan), che deve accontentarsi del secondo posto.
LA CORSA - I grandi protagonisti di giornata sono stati Mattia Bais (Eolo-Kometa) e Pierre Latour (TotalEnergies), che sono rimasti da soli in avanscoperta per buona parte della gara. Alessio Nieri (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Roberto Gonzalez (Mg.K Vis-Colors for Peace) e Maximilian Kabas (WSA KTM Graz) hanno provato a riportarsi sui due di testa, ma il loro tentativo è durato circa 50 km, prima che decidessero di rialzarsi e farsi riprendere.
I due fuggitivi sono arrivati a guadagnare fino a 6'30" sul gruppo, che ha cominciato la rimonta decisa negli ultimi 5-6 giri del circuito di Pescara. Latour ha provato l'assolo staccando Bais, ma la sua azione si è esaurita a 40 km dall'arrivo. A quel punto, in discesa, ha attaccato Davide Formolo (UAE Team Emirates), che è rimasto da solo in testa fino a una dozzina di chilometri dall'arrivo, quando è stato ripreso dall'attacco di Andrii Ponomar (Team Corratec-SelleItalia) e del compagno George Bennett (UAE Team Emirates).
Stoppati anche l'ucraino e il neozelandese, il rientrato Giulio Ciccone (Italia) ha provato il colpo a sorpreso nell'ultimo strappo di Montesilvano Colle, trovando però la pronta reazione del gruppo, ridotto a circa 30 unità. Dopo la picchiata su Pescara, Bax e Rota hanno colto l'attimo per sorprendere il gruppo a 5 km dall'arrivo. All'interno dell'ultimo chilometro si sono un po' guardati rischiando di farsi riprendere, ma Bax ha calcolato alla perfezione i tempi, andando a prendersi il successo dopo aver conquistato l'anno scorso la Coppa Agostoni.
Per rivivere la cronaca diretta CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1. Sjoerd Bax (UAE Team Emirates) in 4h35'32"
2. Simone Velasco (Astana Qazaqstan) s.t.
3. Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty) s.t.
4. Michael Matthews (Jayco AlUla) s.t.
5. Marc Hirschi (UAE Team Emirates) s.t.
6. Julien Simon (TotalEnergies) s.t.
7. Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) s.t.
8. Xabier Berasategi (Euskaltel Euskadi) s.t.
9. Gianluca Brambilla (Q36.5) s.t.
10. Filippo Fiorelli (Green Poject-Bardiani CSF-Faizanè)