Frenate, chiamate della direzione corsa, sorpassi, accelerate, tutto in mezzo agli altri veicoli e ovviamente ai corridori in gara. Guidare dentro la corsa è un mestiere nel mestiere, una prova di continua abilità e riflessi che, una volta su mille, può portare all'incidente.
Siamo qui a raccontarvi quanto accaduto domenica durante la seconda tappa del Giro di Polonia, da Leszno a Karpacz, una scena filmata casualmente da uno spettatore ben appostato per vedere il passaggio del gruppo in quel punto: un video che sta girando sui social. L'austriaco Sebastian Schoenberger, della Human Powered Health, ha bisogno di un cambio bici, segnala il problema alla direzione gara e retrocede in coda al plotone per farsela cambiare dall'ammiraglia. Alla guida dell'auto della squadra c'è il direttore sportivo Patrick McCarty, accanto a lui il meccanico Pedro Pinto: McCarty accelera per raggiungere Schoenberger il prima possibile, lo vede già sfilato a bordo strada sulla destra e inchioda. Da dietro sta accorrendo l'auto dell'assistenza neutra Vittoria, guidata dall'ex velocista Danilo Napolitano (che proprio in Polonia vinse la frazione inaugurale nel 2007) anch'essa con l'intento di intervenire, ma si ritrova la macchina della Human Powered Health improvvisamente ferma e la tampona. L'auto medica dietro di loro tenta di evitare la Vittoria sterzando a sinistra ma non ce la fa: tre vetture coinvolte nel tamponamento a catena.
Morale: Pinto, con un riflesso felino affinato negli anni del militare, si getta immediatamente fuori dalla portiere ed effettua regolarmente il cambio bici a Schoenberger, come si può vedere nel video, cavandosela con un po' di mal di schiena. Completamente illesi i tre conducenti, mentre per quanto riguarda le auto si registrano lievi danni al posteriore per l'ammiraglia HPH (vedi foto in gallery) e all'anteriore per la Vittoria: entrambe queste macchine sono ancora in servizio in corsa, mentre l'unica a dover essere cambiata è quella dei sanitari, che presenta ammaccature vistose e cofano pesantemente danneggiato.
Ecco il racconto del paramedico al volante di quest'ultima: «Avevo in macchina con me un dottore che poco prima si era fatto male al ginocchio destro e stavamo cercando gli antidolorifici dentro l'auto, forse questo mi ha leggermente distolto dalla dovuta attenzione e proprio in quegli istanti c'è stato il tamponamento davanti a noi: non avevo modo di evitarlo. La lezione che ne ho tratto è di tenere una distanza maggiore dai veicoli che mi precedono.»
[la foto di questo articolo è tratta da CyclingUpToDate]