
Ieri ha completato il lavoro per il suo capitano Jonas Vingegaard, stamane ha fatto la valigia ma non è salito in pullman con i compagni di squadra: Wout Van Aert ha lasciato il Tour de France per raggiungere la moglie Sarah e assistere alla nascita del suo secondo figlio.
Van Aert aveva già annunciato prima dell'inizio del Tour de France che avrebbe lasciato il Tour se sua moglie Sarah De Bie avesse dato alla luce il loro secondo figlio durante lei tre settimane.
«Come tutti sanno, Sarah è incinta e il momento si avvicina - ha detto Van Aert in un videomessaggio -. In consultazione con il team, abbiamo deciso che il mio posto ora è casa. Sarah è stata ovviamente visitata dal medico diverse volte nelle ultime settimane e si è scoperto che il parto sta arrivando. Per questo abbiamo preso la decisione».
E ancora: «È una strana sensazione, ma non un dilemma. È stata una decisione facile perché ho sempre immaginato di tornare a casa quando mia moglie mi avrebbe detto che ha bisogno di me. Quel momento è arrivato. Ho potuto dirlo alla squadra mercoledì sera ed è stato un bene che tutti abbiano capito la mia decisione».