A pochi giorni dall'inizio del Giro d'Italia arriva con immensa soddisfazione la vittoria di Lorenzo Fortunato nella Vuelta a Asturias a tappe. Il bolognese, della Eolo Kometa, vincitore ieri della tappa regina, ha conquistato la classifica generale controllando agevolmente la terza e ultima frazione da Cangas del Narcea a Ovideo vinta per distacco dall'iberico Pelayo Sanchez (Burgos BH) con 17" sul gruppo regolato da un brillantissimo Vincenzo Albanese che a sua volta ha preceduto il belga Steff Cras. Molto bene anche Gianluca Brambilla giunto in quinta posizione.
Maglia azzurra di leader dunque a Fortunato che in classifica anticipa i colombiani Rubio e Sosa, mentre Brambilla si piazza al settimo posto confermando di attraversare un buon momento.
In chiave Giro, il trionfo nelle Asturie di Fortunato è sicuramente un segnale importante per il corridore della Eolo Kometa che senza ombra di dubbio sarà tra i coridori italiani da seguire con maggiore attenzione.
Lorenzo Fortunato racconta così la sua gioia: “Sono molto contento di essere riuscito a confermare la vittoria nella classifica generale. La squadra ha lavorato molto bene, tanto che non ci sono stati intoppi, e poi ho difeso la maglia quando i favoriti si sono mossi nella parte finale. Sono davvero felice. Ora penso al Giro d’Italia, dove sono sicuro che faremo molto bene”.
Jesús Hernández, direttore sportivo della Eolo Kometa, aggiunge: “Dal primo all’ultimo giorno abbiamo mantenuto la stessa filosofia e lo stesso modo di gareggiare: abbiamo fatto la nostra gara indipendentemente da quello che volevano gli altri. Abbiamo controllato la gara e fatto ciò che ritenevamo fosse nel nostro interesse. L’obiettivo principale oggi era difendere la classifica generale, la fuga a 12 sembrava sotto controllo ma alla fine ne è uscito il vincitore. Siamo arrivati secondi con Albanese e abbiamo chiuso un capitolo molto bello, in cui la squadra ha dimostrato idee, atteggiamento e prestazioni al livello dei grandi. Prima vittoria stagionale, prima vittoria assoluta, e tutto il team EOLO KOMETA ha preso il controllo della gara senza alcun cedimento in nessun momento. Bravi a tutti loro”.
ORDINE D'ARRIVO
1 Sanchez Mayo Pelayo Burgos-BH 03:27:13
2 Albanese Vincenzo EOLO-Kometa Cycling Team + 17
3 Cras Steff TotalEnergies + 17
4 Aular Orluis Caja Rural-Seguros RGA + 17
5 Brambilla Gianluca Q36.5 Pro Cycling Team + 17
6 Bou Joan Euskaltel-Euskadi + 17
7 Jousseaume Alan TotalEnergies + 17
8 Del Pino Jesus Aviludo - Louletano - Loulé Concelho + 17
9 Rubio Einer Movistar Team + 17
10 Howson Damien Q36.5 Pro Cycling Team + 17
11 González Abner Movistar Team + 17
12 Barrenetxea Jon Caja Rural-Seguros RGA + 17
13 Parra José Félix Equipo Kern Pharma + 17
14 Lopez Caravaca Jordi Equipo Kern Pharma + 17
15 Diaz Jose Manuel Burgos-BH + 17
CLASSIFICA FINALE
1 Fortunato Lorenzo EOLO-Kometa Cycling Team
2 Rubio Einer Movistar Team
3 Sosa Ivan Movistar Team
4 Howson Damien Q36.5 Pro Cycling Team + 00
5 Cras Steff TotalEnergies + 00
6 Adriá Roger Equipo Kern Pharma + 00
7 Brambilla Gianluca Q36.5 Pro Cycling Team + 00
8 Silva Joaquim Efapel Cycling + 00
9 Bizkarra Mikel Euskaltel-Euskadi + 00
10 Tercero Fernando EOLO-Kometa Cycling Team + 00
11 Diaz Jose Manuel Burgos-BH + 00
12 Bou Joan Euskaltel-Euskadi + 00
13 Sanchez Mayo Pelayo Burgos-BH + 00
14 Mate Luis Angel Euskaltel-Euskadi 5 + 00
15 Juaristi Txomin Euskaltel-Euskadi 5 + 00